Se il mal di testa ti rovina le giornate, ostacolando la tua concentrazione e la tua produttività sul lavoro, la soluzione potrebbe risiedere in alcune semplici regole quotidiane.
Il primo consiglio è evitare il digiuno. «Consumate una colazione sostanziosa – spiega Piero Barbanti, neurologo specialista in cefalee (puoi chiedergli un consulto qui) – fate pasti frequenti e leggeri, preferendo sempre cibi freschi ed evitando fast food, energy drinks, happy hour e aperitivi. Moderazione nel consumo di salumi affumicati e invece via libera al cioccolato fondente».
Secondo consiglio: cercare di dormire bene e il giusto numero di ore (circa 7). «Se volete tenere alla larga la cefalea coricatevi e alzatevi sempre alla stessa ora e non restate a letto a sonnecchiare» spiega l’esperto.
Terzo, attenzione alla postura alla scrivania, in auto o in piedi, evitando «un’eccessiva tensione muscolare a carico della testa e del collo».
Quarto e ultimo consiglio, l’attività fisica. «Basta una camminata a passo veloce per migliorare la respirazione e il bilancio di glucosio nel sangue esercitando un’azione protettiva contro il dolore. Un tipo di ginnastica molto utile è lo stretching perché prevede esercizi mirati a rilasciare i muscoli, soprattutto delle spalle e del collo» conclude Barbanti.
Per altri consigli e approndimenti il nuovo numero di OK Salute e Benessere è in edicola!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cureremo mal di testa e ipertensione con il suono?
Quali cibi fanno venire il mal di testa? E quali lo curano?
Giornata del Mal di Testa: tutte le cure
Paola Ferrari: «Con il botulino scacco matto al mal di testa»