Quante volte vi è capitato di sentirvi la pancia gonfia come un pallone? È uno dei disturbi più comuni a livello gastrointestinale, che spesso si associa a dolore addominale, meteorismo e stipsi e che deriva dall’aumento di gas nell’intestino.
La sensazione di gonfiore può essere molto fastidiosa, ma adottando piccoli accorgimenti si può combattere. Come? Innanzitutto, durante i pasti bisogna evitare di ingerire troppa aria: il consiglio, in questo caso, è di non parlare con la bocca piena. Inoltre, è meglio non farsi prendere dalla fretta e dedicare ai pasti il tempo adeguato perché la prima digestione avviene in bocca.
Regole di comportamento a parte, è necessario ricordarsi che alcuni cibi fermentano più di altri una volta arrivati all’intestino. Quali? Gli alimenti ricchi di fibre (cioè verdura, frutta, legumi e creali integrali), il latte e i suoi derivati freschi e i prodotti da lievitazione (pasta, pane e pizza). Per evitare che la pancia si gonfi «può essere utile tritare, frullare o ridurre in purea le verdure o i legumi» spiega Ersilia Troiano, presidente dell’Associazione nazionale dietisti. Per quanto riguarda il latticini, invece, «è possibile optare per quelli ad alta digeribilità e senza lattosio» continua la dottoressa.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Aria nella pancia: cause e rimedi
Pane al carbone vegetale: fa bene o è solo moda?
Pancia piatta in un mese? Si può, eliminando i cibi che fermentano
Porta in tavola i cereali integrali: amici della linea, nemici della stipsi