Quando ci si fa male, non c’è distinzione tra atleti professionisti o neofiti: che lo strappo sia causato da uno scivolone sul campo di tennis durante una sfida tra amici o da uno scatto durante una partita degli Europei, le prime cure e la procedura clinica e medica sono le stesse. Il primo soccorso per lesioni muscolari, contratture e contusioni è racchiuso in una sigla: RICE, ovvero Rest – riposo, Ice – ghiaccio, Compression – compressione e Elevation – elevazione.
Si parte con il riposo: quindi mai strafare o sottovalutare il problema. Il ghiaccio, ovvero la terapia del freddo, va applicato subito, immediatamente dopo l’infortunio.
Seguono la compressione, che consiste nel comprimere con un bendaggio la parte dolente, e l’elevazione: tenere l’arto sollevato serve a non sovraccaricare ulteriormente il muscolo lesionato.
Il consiglio? Arrivate allenati alle sfide tra amici che vi attendono durante le vacanze perché un muscolo allenato è un muscolo più forte e questo vale per tutti, non solo per i professionisti. E poi non dimenticate di bere visto che una buona idratazione è indispensabile per sostenere il carico di lavoro e nel prevenire le lesioni muscolari.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Tornare in forma: esercizi per tonificare e rassodare i muscoli
Le lesioni ai muscoli adduttori si riparano con il laser
Due settimane di inattività e le gambe perdono mezzo etto di muscoli