Consigli

27 agosto – Vuoi perdere peso? Ecco la cena ideale

In vacanza ci siamo concessi qualche vizio a tavola di troppo? Niente paura, ecco il pasto serale giusto con cui dimagrire

Se si vuole perdere qualche chilo, magari accumulato durante le vacanze estive, dobbiamo fare molta attenzione alla cena, mentre a pranzo possiamo concederci anche un piatto di carboidrati, come pasta o riso, meglio se integrali.

È meglio iniziare il pasto serale con una minestra o un passato di verdure miste di stagione, alla quale si potranno aggiungere erbe come ad esempio il timo, l’origano, la maggiorana e/o le spezie come il pepe o il peperoncino. La minestra o la crema di verdure devono essere preparate senza aggiungere patate e grassi.

Gruppo San Donato

Poi non dovrà mancare una porzione di alimenti ricchi di proteine, come pesce, carne bianca e magra, uova o formaggi. Come ottima alternativa alle proteine di origine animale si può optare per i legumi, come ad esempio i fagioli (Borlotti, Cannellini, di Spagna, di soia ecc) o i ceci o le lenticchie. L’importante è che ci sia una rotazione nella scelta degli alimenti, alternando legumi, carne, pesce, uova e formaggi (questi ultimi non più di due volte a settimana).

A fine pasto, o dopo cena, si può consumare un frutto o una bevanda calda. Se si vuole perdere peso sarebbe ideale fare una scorta di vari tipi di tisane e prendere l’abitudine di concedersi un momento di relax prima di coricarsi, un rituale che gratifica e “coccola” lo spirito. Non dimenticare di idratarsi bevendo molta acqua e se si vuole dimagrire il vino va abolito, mentre se non si hanno problemi di peso né di salute ci si può concedere un bicchiere.

Attenzione alla cottura. Le uova ad esempio vanno preparate alla coque o sode o in camicia, oppure si può cucinare una frittata utilizzando una pentola antiaderente. Quest’ultima è perfetta anche per preparare la carne e il pesce, aggiungendo spezie ed erbe aromatiche. Il pesce poi si può cucinare anche al forno o al cartoccio, mentre la carne si può preparare in umido, anche sotto forma di bocconcini, aggiungendo del pomodoro, cipolla o aglio. I formaggi non vanno consumati in aggiunta ad altri alimenti ricchi di proteine e vanno evitati quelli addizionati di crema di latte (panna).

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Dieta: la pasta fa ingrassare?

Dieta: per pesare i cibi a colpo d’occhio, usa le dita

Pro e contro di tutte le diete più famose

Dieta dimagrante: troppe proteine fanno male

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio