La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata, sia per i grandi che per i piccini. Se vuoi fornire al tuo bambino l’energia necessaria per affrontare scuola, compiti e giochi, ogni mattina devi mettergli nel piatto la giusta varietà di nutrienti. Come? La colazione ideale per un bambino è composta da cereali (pane o fette biscottate) per l’apporto di carboidrati complessi, da latte e derivati per proteine, minerali e vitamine, e infine da frutta per fibre, zuccheri semplici e ancora vitamine.
Se però una mattina vuoi rendere originale e più sfiziosa la colazione di tuo figlio, prova la ricetta della crema cotta alla albicocche e Grana Padano.
Ingredienti per 4 persone:
4 dl di latte scremato – 30 g di maizena – 40 g di Grana Padano – 40 g di scirippo d’acero – 400 g di albicocche – 1 baccello di vaniglia – 20 g di zucchero di canna.
Preparazione:
– Stemperare la maizena con il latte e portarlo a bollore con la vaniglia;
– Toglierlo dal fuoco e aggiungere il Grana Padano grattugiato;
– Lasciare in infusione per 20 minuti e poi filtrare;
– Versare la crema in 4 ciotole e cospargere la superficie con lo zucchero di canna, gratinare nel grill del forno e servire con le albicocche a spicchi.
Una porzione di questa crema cotta apporta 176 kcal, con 32 g di carboidrati e 8 g di proteine. A completamento della colazione i bambini più piccoli (3-5 anni) possono aggiungere anche 20-30 g di pane.
Le informazioni nutrizionali e la ricetta sono tratte da “Mamma ho fame, una ricetta al giorno per diventare grandi” edito da Educazione Nutrizionale Grana Padano
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La merenda giusta per i bambini
I cardiologi americani: via lo zucchero dalla dieta dei bambini