Consigli

25 maggio 2016 – Contro Zika non funzionano i repellenti naturali

Per tenere lontane le zanzare portatrici del virus servono gli spray con sostanze chimiche

Se pensate che le essenze di geranio o di citronella siano efficaci nel tenere lontano le zanzare Aedes portatrici di Zika e le Culex che diffondono invece il virus del Nilo Occidentale, vi sbagliate. Il consiglio è quello di utilizzare spray con sostanze chimiche e arriva dagli esperti statunitensi della rivista Consumer Reports, che hanno testato l’azione di 16 tipi diversi di repellenti (leggete qui i risultati nel dettaglio).

Per esempio quelli naturali a base di oli vegetali come quello di citronella, proteggono al massimo per un’ora, alcuni anche meno, davvero poco considerando i rischi connessi alla puntura di una zanzara infetta da Zika per una donna in gravidanza.
Gli antizanzare più efficaci sono risultati quelli a base di sostanze chimiche come DEET (dietiltoluamide) o di picaridina in grado di tenere lontani i pericolosi e fastidiosi insetti per 7-8 ore.

Gruppo San Donato

Controllate in etichetta la quantità di principio attivo contenuta nello spray: per esempio il DEET funziona meglio quando la percentuale è intorno al 25-30% (non di più); se è bassa intorno al 7%, per esempio, l’azione repellente dura 1-3 ore a seconda del tipo di zanzara. Tra i prodotti a base di estratti naturali testati l’unico che funziona bene è quello contenente olio di Eucalipto limone (Eucalyptus citriodora) al 30 per cento.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Zanzare: tutte le strategie per difendersi
Se le zanzare ci tormentano è colpa dei geni
Zika: Italia e Francia i Paesi più a rischio in Europa
Zika colpisce anche il cervello e il midollo spinale negli adulti
Allarme Zika: il virus trasmesso anche dalla zanzara tigre
Virus Zika, allarme dell’Oms. Il ministero della Salute allerta tutti i Comuni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio