Sollevare un pesante bilanciere è dimostrazione di forza e virilità, soprattutto se siete body builder che della palestra fanno il proprio regno. In realtà, se volete scolpire i vostri muscoli il bilanciere può anche rimanere a terra: usare i “pesetti” da mezzo chilo o un chilo è efficace quanto utilizzare i pesi più grandi, a patto di aumentare il numero degli esercizi.
A dirlo uno studio canadese pubblicato sul Journal of Applied Physiology, che ha dimostrato che per creare massa muscolare e migliorare la forza l’importante non è tanto la grandezza del peso, quando la ripetizione costante dell’esercizio fino a sentirsi esausti. È proprio la fatica, infatti, a pareggiare le prestazioni: con i pesi più leggeri saranno necessarie più ripetizioni, ma quando si raggiunge il cosiddetto “punto di fatica” il risultato muscolare è lo stesso.
I risultati? L’aumento di massa e forza muscolare è risultato del tutto identico tra i due gruppi, sia che si sollevino pesi piccolini, sia che si sollevino pesanti piatti.
Jamie Dornan: «Un mese in palestra per mostrarmi nudo sul set»
Tornare in forma: esercizi per tonificare e rassodare i muscoli
Gambe e glutei più tonici in vista dell’estate: ecco gli esercizi