Consigli

24 maggio 2016 – 5 consigli per prevenire l’infertilità maschile fin da piccoli

Controlli e stili di vita sono alla base della salute sessuale e riproduttiva

Circa la metà degli adolescenti ha almeno un problema andrologico, potenziale anticamera dell’infertilità maschile: l’80% di questi disturbi si sviluppa in età pediatrica ma la metà potrebbe essere evitata con la prevenzione. E’ il messaggio degli esperti della Società Italiana di Andrologia (Sia), lanciato in occasione del Congresso nazionale che si terrà a Stresa tra il 28 e il 31 maggio 2016.

Ecco dagli esperti 5 raccomandazioni ai genitori per salvaguardare la fertilità dei propri figli:

Gruppo San Donato

1) Eseguire i controlli previsti per individuare precocemente eventuali patologie congenite e poterle trattare adeguatamente prima che provochino danni.

2) Prestare massima attenzione all’abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo, in aumento esponenziale tra gli adolescenti.

3) Mantenere uno stile di vita sano: curare l’alimentazione, che deve essere equilibrata e ricca in frutta e verdura, evitare l’eccessivo aumento ponderale, far praticare una sana attività sportiva. Fin dall’infanzia l’obesità è pericolosa per la salute sessuale anche perchè incide sulla produzione degli ormoni maschili.

4) Evitare l’eccesso di calore: anche quello di un pc appoggiato sulle gambe provoca un aumento della temperatura che può essere dannoso. Preferire indumenti intimi di cotone, e non sintetici, ed evitare i pantaloni con il cavallo stretto.

5) Limitare, per quanto possibile, l’esposizione agli inquinanti. L’inquinamento, di qualsiasi tipo, da quello dell’aria a quello degli alimenti, incide sul danno testicolare e quindi sulla produzione ormonale e dell’uomo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Infertilità maschile: le cause e le cure
Infertilità maschile: c’entra anche la cannabis?
Infertilità, problema per una coppia su cinque
Fotografata la “scintilla della vita”
Procreazione assistita: genitori sempre più vecchi e percorsi troppo costosi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio