Consigli

Il colore giusto delle lenti da sole

Tantissimi sono i colori disponibili oggi sul mercato: quale scegliere?

Qual è il colore giusto delle lenti da sole? Le lenti per gli occhiali da sole colorate vanno scelte non solo in base al gusto ma anche alle caratteristiche dei propri occhi. Se proprio vogliamo dare spazio all’estetica, concentriamoci sulla montatura.

Attenzione se usiamo gli occhiali da sole per lo sport: qui non basta l’estetica

Questo vale naturalmente se usiamo gli occhiali in città o al mare per proteggere i nostri occhi dalle radiazioni Uv e anche dagli sguardi indiscreti degli altri. Se invece utilizziamo gli occhiali da sole per fare sport, allora dobbiamo stare molto attenti anche alla forma. A seconda dell’attività fisica che si pratica infatti ci sono diversi parametri da tenere in considerazione.

Gruppo San Donato

Qual è il colore giusto delle lenti da sole?

Ci sono tre colori principali:

  1. grigio,
  2. verde,
  3. marrone.

«I filtri grigi, i più neutri, assorbono in modo abbastanza uniforme le varie lunghezze d’onda e la percezione dei colori naturali non viene modificata». Le lenti grigie sono perciò quelle considerate più confortevoli per chi non ha particolari problemi di vista. Le lenti verdi, invece sono le più adatte agli ipermetropi che focalizzano meglio questo spettro di luce. Al contrario, i miopi vedono meglio l’ambra e il marrone e questi sono i colori delle lenti che dovrebbero preferire. Le lenti a specchio, invece, aumentano l’effetto di oscurimento ma non alterano la percezioni dei colori: «Sono da scegliere eventualmente solo per motivi estetici», conclude Afragoli.

Gli altri, come blu, rosa, azzurro, non proteggono a sufficienza dalla luce solare.

«Il colore delle lenti, infatti, corrisponde alla capacità di assorbimento delle stesse nello spettro del visibile”, spiega Andrea Afragoli, ottico e presidente di Federottica.

Leggi anche…

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio