Consigli

2 settembre 2016 – Stress da rientro? Fai un bel respiro col diaframma

Per "arieggiare" la mente e abbassare la tensione nervosa, ecco come si respira correttamente con il diaframma

Passare dal mare cristallino al traffico cittadino è per molti un “trauma”, abbandonare bikini e bermuda in favore di jeans e tailleur ci sembra quasi “illegale” e dimenticarsi il lettino prendi-sole per trasferirsi davanti al pc può essere motivo di stress. Insomma, riprendere a lavorare dopo un periodo di ferie non è mai stato facile, tanto che ci servirebbero delle vacanze per riprenderci dal rientro… dalle vacanze.

Prolungare il relax e la spensieratezza dell’estate, però, è possibile. In che modo? Facendo un bel respiro con il diaframma. «Purtroppo la maggior parte delle persone fa respiri brevi, frequenti e superficiali, con la parte alta del torace» spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione europea per il disturbo da attacco da panico. Niente di più sbagliato, però: «Lo stress, i ritmi frenetici, le paure e le ansie he si portano dentro non fanno respirare correttamente».

Gruppo San Donato

Ma come si fa a respirare col diaframma? Bisogna appoggiare una mano sul petto e l’altra sull’addome, poco sotto la cassa toracica, e inspirare profondamente dalle narici cercando di gonfiare la pancia senza forzare, per quattro o cinque secondi. Quando si raggiunge la massima inspirazione, trattenere il respiro senza troppo sforzo e poi espirare lentamente attraverso le labbra, espellendo completamente l’aria dai polmoni. È necessario riprendere il ciclo e proseguire per circa 15 minuti.

«Questi piccoli e ripetuti momenti di respirazione con il diaframma, eseguiti più volte nella giornata, sono utilissimi per “arieggiare la mente”, introdurre nei polmoni più quantità d’ossigeno, e dunque abbassare il livello di stress, convogliando energia “pulita” sul piano psichico» spiega la psicoterapeuta.

ok salute settembre

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

1 italiano su 10 fa fatica a respirare

Sindrome da rientro

Come mantenere l’abbronzatura al rientro in città

Meditazione e respiro profondo placano l’ansia

Yoga, tutti i benefici per il corpo e per la mente

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio