Inizia la stagione degli agrumi che apprezziamo anche perché ricchi di vitamina C. Lo sapete che questa vitamina fa bene anche alla pelle? «È un potente antiossidante, capace di contrastare i danni dei radicali liberi ma ha anche un ruolo fondamentale nella sintesi e nella produzione di collagene ed elastina», afferma Franca Marangoni, responsabile della ricerca della Nutrition Foundation of Italy.
Come essere certi di assumerne a sufficienza? La dose raccomandata è di 60 milligrammi al giorno che corrispondono a circa 100 grammi di verdure e ortaggi come peperoni, spinaci, broccoletti, pomodori, o di frutta acidula come clementine, arance, mandarini, kiwi, ananas, fragole e ciliegie.
Attenzione: devono essere consumati crudi, o cotti a bassa temperatura, meglio se al vapore, altrimenti il calore disperderà buona parte della vitamina C. Il consiglio? Il primo è di scegliere prodotti di stagione, il secondo è pratico: per raggiungere i 60 milligrammi di vitamina C al giorno non fatevi mancare una spremuta o un frutto al mattino a colazione e a metà pomeriggio, e un piatto di verdure a pranzo e a cena.
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
Nell’arancia rossa il segreto per una pelle sempre giovane