Braccio di Ferro c’entra poco, perché lui gli spinaci li pubblicizzava per consigliare a tutti l’importante del ferro, appunto. Però il risultato è lo stesso: per migliorare le performance sportive un aiuto potrebbe arrivare dalle verdure e soprattutto da quelle a foglia verde, come ad esempio gli spinaci. Il segreto, però, questa volta è nascosto nella presenza dei nitrati, che proprio questo tipo di ortaggi contengono in buone quantità.
Almeno questo è quello che dimostra uno studio condotto dall’Università di Leuven, in Belgio, pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Physiology.
Per raggiungere i loro risultati i ricercatori belgi hanno messo sotto osservazione un ristretto campione di persone, 27, moderatamente allenate. I volontari sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato dato un supplemento di nitrati – che però possono essere acquisiti anche con l’alimentazione – prima di uno specifico programma di allenamento, che prevedeva bassi livelli di ossigeno: in pratica una situazione simile a quella riscontrabile in alta montagna, mentre al secondo gruppo non è stato dato niente.
I risultati? I ricercatori hanno osservato che dopo appena cinque settimane c’era un cambiamento della composizione delle fibre muscolari, che è ovviamente collegato a un miglioramento delle performance sportive.
La ricerca però si conclude con un avvertimento per tutti gli sportivi: giusto mangiare verdure o comunque assumere i nitrati se facciamo sport, ma è meglio non esagerare. La sicurezza di queste sostanze a quantità troppo elevate per l’uomo non è stata ancora provata.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sport: il succo di barbabietola rossa migliora le performance
La melagrana, il frutto del benessere
Scosse elettriche nel cervello migliorano le performance degli sportivi