Non possiamo fare a meno del cioccolato ma cerchiamo di non cadere troppo in tentazione? Da oggi abbiamo una buona (è proprio il caso di dirlo) scusa in più per cedere al suo richiamo: il cibo degli dei favorisce il sonno e aiuta a riposare meglio. Unico avvertimento: deve essere fondente.
Da uno studio dell’Università di Edimburgo e del Laboratorio di Biologia Molecolare MRC di Cambridge pubblicato su Nature è emerso che il magnesio contenuto nel cioccolato non solo è utile al sistema immunitario e fa bene al cuore ma è anche in grado di regolare i ritmi sonno-veglia facilitando il riposo notturno.
«Anche se la rilevanza clinica del magnesio nei diversi tessuti sta cominciando sempre più ad attirare l’attenzione» spiega John O’Neill, co-autore della ricerca, «il modo in cui questo regola l’orologio biologico e il metabolismo non è mai stato considerato prima d’ora. La nuova scoperta potrebbe portare a una serie di vantaggi che abbracciano diversi ambiti: dalla salute umana alla produttività agricola».
Ma quanto ne dobbiamo assumere per trarne beneficio? Sebbene esistano degli integratori, il suggerimento dei ricercatori è quello di puntare sul magnesio contenuto negli alimenti: bisognerebbe consumarne tra i 300 e i 400 mg ogni giorno, mangiando appunto cioccolato fondente, mandorle, semi di sesamo, semi di girasole e banane.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il cioccolato fa bene già nella pancia della mamma
Fondente, al latte o bianco: quanto cioccolato possiamo mangiare
Il cioccolato protegge il cuore da ictus e infarto