Se avete un terrazzo o un giardino, approfittatene per tenere qualche piantina aromatica nei vasetti. Altrimenti, affidatevi al supermercato e ai suoi prodotti. Perché? Alcune erbe e spezie possono essere di grande aiuto in caso di digestione lenta e difficoltosa.
Il re dei “digestivi” rimane lo zenzero fresco, che può essere grattugiato nell’insalata, nelle tisane, nei tè o utilizzato nella preparazione dei soffritti; anche la curcuma è un ottimo alleato dell’apparato gastro-intestinale, da aggiungere alle salse o per insaporire i secondi piatti. Entrambi hanno il vantaggio di accelerare lo svuotamento gastrico e di favorire il processo di digestione.
Aiutano a digerire anche tutte quelle piante che hanno un gusto amaro, come il carciofo, il rabarbaro, la genziana, il frassino, l’achillea e il mirto. Da non trascurare le foglie di menta fresca, perfette in aggiunta all’insalata o alle verdure saltate in padella.
Molto utili anche le piante che rilasciano mucillagini, sostanze che formano un film protettivo, ideali per il bruciore di stomaco: le migliori sono l’altea e la malva. Se assunte prima dei pasti con una tisana anche fredda migliorano di molto la situazione del nostro apparato digerente.
Infine, non dimenticate le erbe aromatiche come rosmarino, salvia e timo, da sempre utilizzate in cucina, che non solo rendono i piatti più sfiziosi ma hanno anche importanti proprietà digestive.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Mal d’auto? Prova lo zenzero o il limone
Vuoi sgonfiarti? Prova con finocchio, sedano e limone