È utile contro lo stress, per ritrovare quel senso di unitarietà che la vita di tutti i giorni tende a portarci via “dividendoci a scomparti”. Stiamo parlando dello Shiatsu, che non è una tecnica di massaggio, come spesso si pensa, ma una tecnica dolce di tipo corporeo che utilizza la pressione delle dita (shi significa dito, atsu pressione) per manipolare tutto il corpo. Possiamo dire che è una sorta di agopuntura fatta con le mani.
«È ottimo in gravidanza e per combattere lo stress visivo» spiega Nadia Simonato, responsabile per la Federazione Italiana Shiatsu del coordinamento dei Responsabili regionali. «Essendo una tecnica dolce che utilizza una visione di tipo energetico, può essere praticata su persone di qualsiasi età, dal neonato fino all’anziano. Anche lo sportivo in piena forma può trarre giovamento dallo Shiatsu».
Quarantacinque minuti di puro benessere, tanto dura una seduta di Shiatsu, per riportare equilibrio e consapevolezza e per avere un maggiore contatto con la propria parte interiore.
1 minuto di lettura