Mal di testa, collo indolenzito, occhi secchi e annebbiati. Queste sensazioni possono essere familiari a molte persone, costrette a rimanere davanti allo schermo del pc per tante ore al giorno, e sono dovute alla cosiddetta “sindrome da computer”, che colpisce circa 70 milioni di persone al mondo. Cosa fare per rimediare a questi dolori e fastidi?
Per combattere secchezza e offuscamento degli occhi seguite la regola del “20-20-20”: ogni 20 minuti prendete una pausa di 20 secondi e focalizzate il vostro sguardo in un punto 20 piedi (circa 6 metri) distante dal pc. Di fronte allo schermo del computer e alle immagini pixelate, infatti, i nostri occhi hanno un costante bisogno di mettere a fuoco e, a lungo andare, i loro muscoli ne risentono. Dargli sollievo con delle piccole pause è necessario.
Molto importante è anche la distanza e il modo in cui si sta seduti davanti al monitor. Lo schermo del computer dovrebbe stare circa 46-66 centimetri lontano dal nostro volto e 10-13 centimetri più in basso rispetto al nostro livello visivo. Se il monitor è troppo vicino i nostri occhi fanno fatica a mettere a fuoco scritte e immagini, mentre la visuale dall’alto in basso ci permette di adottare una postura migliore.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Fai il test per scoprire se soffri di occhio secco
Mosche volanti o miodesopsie: cosa sono e come si curano
La sindrome dell’occhio secco: cause, sintomi e cure
Troppe ore seduti davanti al computer? Per recuperare non basta un po’ di movimento