Già diverse ricerche hanno messo in evidenza quanto curare l’orto, il giardino o anche semplicemente le piante in casa o sul balcone, sia benefico per la salute: è un toccasana contro lo stress, migliora l’umore e mantiene anche in forma. A conferma, un nuovo studio della MedUni Vienna’s Center for Public Health, in Austria, pubblicata sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening: emerge che i giardini sono percepiti come significativamente più rilassanti di altri ambienti della casa, senza particolari differenze legate al genere o all’età degli intervistati nell’indagine. «Il potere terapeutico del giardino va oltre il giardinaggio o il mobilio che scegliamo. La chiave è il contatto con la natura» spiega l’autrice principale della ricerca, la psicologa della salute Renate Cervinka.
Il consiglio? Se lo stress è un vostro problema approfittate della primavera per “sottoporvi” alla garden therapy. Questa è la stagione più piacevole per cominciare visto che sono tante le piante fiorite tra cui potete scegliere quelle da trapiantare in giardino o sul balcone, o da tenere anche in casa. Curarle anche solo per dieci minuti al giorno si rivelerà una parentesi felice. E, appunto, rilassante.
E se non sapete da che parte cominciare non perdetevi il numero di OK Salute di maggio che sarà in edicola tra un paio di settimane in cui potrete leggere un articolo dedicato proprio a questo tema, ricco anche di consigli pratici utili per i neofiti del giardinaggio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Lavorare nell’orto migliora l’umore: basta mezz’ora a settimana
Con le piante in ufficio si lavora di più e meglio