È arrivato novembre e con lui il momento di farsi crescere i baffi. Non è una trovata modaiola, ma un’iniziativa di risonanza mondiale che porta il nome Movember e torna, puntuale, ogni anno. Nata nel 2004 in Australia, la Movember Foundation ha un unico obiettivo: quello di “cambiare la faccia della salute degli uomini” raccogliendo fondi e diffondendo consapevolezza sul cancro alla prostata, sul tumore del testicolo, sulla salute mentale e su altre patologie legate al mondo maschile.
In 12 anni la fondazione ha finanziato più di 1.200 progetti ed eventi in tutto il mondo sensibilizzando la popolazione su prevenzione, diagnosi e cure e spingendo sempre più uomini a prendere parte dell’iniziativa diventando Mo bro (viene chiamato così chi sposa la causa e si fa crescere i baffi).
L’anima di Movember è favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Dopo tutto si tratta di uno dei tumori più diffusi tra gli uomini ed è previsto che entro il 2030 arrivi a raddoppiare raggiungendo gli 1,7 milioni di casi in tutto il mondo.
Oltre a suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini a indagare possibili storie familiari relative al tumore e ad adottare uno stile di vita più salutare. Per scoprire la storia, i valori, le attività e le sfide della fondazione, naviga sul sito di Movember. Probabilmente, con i baffi, staresti bene anche tu.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Uomini, “accendete i motori” contro il tumore alla prostata!
L’aspirinetta abbassa del 60% il rischio di tumore alla prostata
Movember 2015: i baffi durante il mese di novembre per la ricerca