Se nel frigo o nella vostra dispensa è rimasto ancora qualche avanzo natalizio, che probabilmente nel giro di un paio di giorni sarà destinato alla spazzatura, segnatevi queste due preziose iniziative firmate Too Good To Go. L’app che permette a bar, ristoranti, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto grazie alle Magic Box, consolida ancora una volta il suo impegno contro gli sprechi alimentari.
In questo articolo
Un ricettario per combattere gli sprechi alimentari dopo le feste di Natale
L’app ha reso disponibile Remix, un ebook di ricette anti-spreco provenienti da tutti i Paesi in cui opera, per dare nuova vita agli avanzi. Scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Too Good To Go, l’ebook ha l’obiettivo di aiutare i consumatori a cambiare le proprie abitudini quotidiane ed evitare gli sprechi di cibo, proponendo ricette, consigli e spunti capaci di trasformare gli alimenti, che altrimenti rischierebbero di essere gettati. Anche l’Italia ha dato il suo contributo in tal senso: Ernst Knam, una vera e propria istituzione nel mondo dell’alta pasticceria, da sempre attento alle tematiche connesse allo spreco di cibo ha elaborato una ricetta ad hoc finalizzata al recupero dei dolci ricevuti in dono durante le feste. È proprio durante le festività natalizie, infatti, che lo spreco di cibo aumenta: basti pensare che solo nel nostro Paese, in questo periodo dell’anno, vengono buttate via oltre 500.000 tonnellate di cibo, con una relativa perdita economica per singola famiglia pari a 80 euro, per un totale annuo di 65 kg di cibo gettato per ogni abitante.
L’iniziativa #SaveThePanettone
Too Good To Go invita gli esercenti commerciali e i cittadini a salvare il cibo in eccesso e a prestare attenzione agli avanzi dopo le feste di Natale anche attraverso l’iniziativa #SaveThePanettone: per il mese di gennaio, nelle città di Milano, Roma, Palermo e in oltre 100 esercizi commerciali da Nord a Sud, gli utenti dell’app potranno trovare delle Magic Box speciali contenenti i prodotti natalizi che necessitano di essere salvati. Anche questa iniziativa vede la partecipazione del Maestro Ernst Knam che si affianca a Too Good To Go assieme a Frau Knam con i rispettivi punti vendita presenti nel capoluogo meneghino presso i quali, a partire dal 20 gennaio, gli utenti potranno salvare i panettoni artigianali Knam facendo così durare le feste un po’ più a lungo. Inoltre, dal 17 al 23 gennaio aderiscono a #SaveThePanettone anche le insegne Ipermercati Carrefour e Carrefour Market della catena di supermercati Carrefour, con 47 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale nei quali vengono messi a disposizione i dolci delle festività.