Il ciclo mestruale è, ancora oggi, un tabù, soprattutto nei luoghi di lavoro. Molte donne, infatti, desidererebbero avere libero accesso agli assorbenti negli uffici pubblici, nelle università e nelle aziende ma spesso non se ne parla apertamente per vergogna o per disagio. Per andare incontro a questa necessità, Initial, il fornitore di soluzioni per l’igiene fuori casa, lancia Dignity. Si tratta di un servizio di installazione di distributori per l’erogazione degli assorbenti all’interno dei bagni femminili e la fornitura periodica degli stessi.
In questo articolo
Ciclo mestruale: ecco i dispenser gratuiti di assorbenti
Gli esercizi commerciali, gli uffici, le ditte e le istituzioni che scelgono di acquistare questo servizio mettono a disposizione delle proprie utenti dei dispenser che consentono libero accesso gli assorbenti. Initial, infatti, si occupa dell’installazione e del rifornimento ciclico dei tamponi, calcolando le quantità necessarie per ogni singola struttura.
Esistono due tipologie di dispenser: quello singolo, dotato solo di assorbenti esterni in 100% cotone biologico, e il doppio, che offre la possibilità di scegliere tra quelli esterni e interni, con anima assorbente realizzata con fibre di cotone biologico. Tutti i tamponi sono confezionati singolarmente, sono traspiranti e ipoallergenici e posseggono la Certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale).
Questo servizio rappresenta una forma di progresso culturale
Questo servizio è stato pensato per garantire il benessere femminile anche fuori dall’ambiente domestico, ritenuto ovviamente il più confortevole. L’idea alla base di questa iniziativa è quella di normalizzare il ciclo mestruale, consentendo un’ottimale gestione delle emergenze anche sui posti di lavoro (e non solo).
«Siamo certi che questo nuovo servizio rappresenti una vera e propria forma di progresso culturale. Lo pensa il 93% della popolazione femminile intervistata per la nostra indagine svolta nel novembre 2023 attraverso 1607 interviste condotte su individui di età compresa fra i 16 e i 60 anni», commenta Elena Ossanna di Rentokil Initial Italia. «Anche l’83% del campione maschile intervistato ritiene l’introduzione di questo servizio perfetto per abbattere gli attuali tabù culturali legati al ciclo mestruale».
Ciclo mestruale: i dispenser gratuiti di assorbenti rispondono anche a esigenze di tipo economico
Questa preziosa iniziativa risponde anche a un’altra esigenza, questa volta di tipo economico: dalla stessa indagine commissionata da Initial è emerso, infatti, che l’82% delle donne e il 71% degli uomini ritengono ingiusto che la Tampon Tax, cioè l’aliquota IVA applicata agli assorbenti, sia recentemente passata dal 5% al 10%. Questa misura pesa sul paniere della spesa soprattutto delle donne che risiedono nel Sud Italia e nelle Isole (76%).
Non solo. La spesa mensile per l’acquisto di tamponi si aggira intorno ai 10 euro a persona: una cifra ritenuta troppo alta soprattutto per le giovanissime (30%). Ecco che, alla luce di questi dati, il servizio Dignity può offrire una valida soluzione per alleggerire le tasche delle italiane.