Educare i più giovani a una cultura dell’ascolto responsabile. È questo l’obiettivo di Ci Sentiamo Dopo, l’iniziativa di sensibilizzazione ideata da Amplifon e dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’edizione 2021-2022 è stata anticipata da un appuntamento speciale, che si è tenuto il 16 febbraio scorso: i professionisti Amplifon e Andrea Pellegrini, l’ingegnere del suono che collabora con artisti e band internazionali, hanno coinvolto i ragazzi partecipanti in una riflessione sulla necessità di prendersi cura dell’udito a tutte le età, in linea con la campagna globale To Hear For Life, Listen With Care, lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione del World Hearing Day 2022 del 3 marzo.
In questo articolo
Ci Sentiamo Dopo: il progetto per accompagnare i più giovani verso una nuova cultura dell’ascolto responsabile
Stando al World Report On Hearing stilato dall’OMS nel 2021, entro il 2050 ben 2,5 miliardi di persone nel mondo soffriranno di calo uditivo. In particolare, oggi 1,1 miliardi di ragazzi sono a rischio di sviluppare danni permanenti all’udito a causa dell’ascolto di musica a elevato volume e dell’esposizione prolungata a fonti di rumore eccessivo. Ed è proprio alla luce di questi dati che Amplifon ha deciso di rivolgersi alle fasce più giovani della popolazione con un progetto che, finora, ha già coinvolto circa 26.000 studenti in oltre 1.300 classi in tutta Italia ed è sbarcato recentemente anche in Spagna e Francia.
L’iniziativa prevede una serie di workshop formativi – oltre 40 realizzati fino ad oggi – tenuti dalla community di “Ambasciatori dell’Ascolto Responsabile”. Tra questi anche i musicisti dell’Orchestra LaFil – Filarmonica di Milano, il doppiatore e poetry slammer Simone Savogin, la naturalista ed etologa del WWF Laura Pintore e i medici specialisti e professionisti della cura dell’udito.
Scopri il sito e l’app Listen Responsibly
«Grazie all’impegno su progetti come Ci Sentiamo Dopo, Amplifon conferma la propria attenzione non solo alla prevenzione e al benessere uditivo ma anche alla formazione delle nuove generazioni», sottolinea Carlo Carollo, General Manager di Amplifon Italia. «In linea con gli obiettivi dell’OMS per il World Hearing Day 2022, vogliamo rivolgerci non solo ai senior ma coinvolgere anche i più giovani in un processo di sensibilizzazione che li renda “pionieri” di una nuova ecologia acustica». Infine, il programma di Ci Sentiamo Dopo comprende anche un sito per la fruizione di materiali di approfondimento e l’App Listen Responsibly con il suo Noise Tracker, per misurare il rumore delle nostre città e contribuire alla costruzione della prima mappa interattiva crowd-sourced dell’inquinamento acustico.