The Lives to Come, come vivremo in italiano. È questo il tema della XIII Conferenza mondiale The Future of Science che si è tenuta a Venezia sull’isola di San Giorgio. Il tema centrale del convegno è stato le novità sulle terapie del futuro, soprattutto per quanto riguarda il tumore.
Molti tumori possono essere evitati
“Seguire stili di vita adeguati è fondamentale. Abbiamo farmaci più potenti, ma dobbiamo cercare di non ammalarci” spiega Chiara Tonelli, che ha raccolto l’eredità del professor Umberto Veronesi alla presidenza di The Future of Science.
Stop al fumo, sana alimentazione e attività fisica
Gli oncologi spiegano che ci sono comportamenti che abbassano il rischio di sviluppare i tumori. Basti pensare che al fumo di sigaretta è collegato almeno il 25-30% di tutti i casi di cancro. Anche moderare il consumo di alcol, seguire la dieta mediterranea, praticare attività fisica e tenere sotto controllo il peso sono abitudini decisive nella prevenzione della maggior parte delle malattie croniche e del tumore.
Sono molto importanti anche i controlli e gli screening
In Italia, il Servizio sanitario nazionale fornisce gratuitamente accertamenti per la diagnosi precoce oncologica. In particolare per il tumore del seno (mammografia ogni 2 anni per le donne tra 50 e 69 anni); per il cancro del collo dell’utero (Pap-test ogni 3 anni per le donne tra 25 e 64 anni); per il tumore del colon-retto (per uomini e donne ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 24 mesi tra 50 e 69 anni).
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Donati: «Dieta mediterranea scudo anti malattie croniche»
Elio Riboli: “Il segreto della longevità sta nell’alimentazione”