L’Organizzazione Mondiale della Salute si dice estremamente preoccupata per la possibilità di nuove varianti di Covid a causa della situazione cinese. Nel Paese asiatico si stanno contando migliaia di casi con gli ospedali presi d’assalto. I motivi sono diversi, dal fallimento della politica Covid Zero che non ha creato alcuna immunità tra la popolazione, ai vaccini di produzione cinese che sono infinitamente più deboli di quelli usati in Occidente. La paura è quella che possano emergere nuove varianti immunoevasive.
In questo articolo
Nuove varianti di Covid: la scelta della Cina
Uno studio sostiene che la Cina potrebbe contare un milione di decessi nel 2023. La scelta del governo cinese di procedere per molto tempo a chiusure e confinamenti aveva l’obiettivo di mantenere la situazione sotto controllo. Ormai però la popolazione era allo stremo. Si sono viste manifestazioni importanti e inusuali in un Paese come la Cina, che hanno spinto il presidente Xi Jiping ad abbassare la guardia. Con questa scelta però praticamente nessuno si contagia, ma il rovescio della medaglia prevede che nessuno si immunizzi. In Cina anche gli anziani e i fragili hanno ricevuto poche vaccinazioni.
Vaccini cinesi poco efficaci
Quello che sta accadendo in Cina dimostra anche l’efficacia dei vaccini a MrNA che sono stati inoculati alla popolazione occidentale. I molti contagi e le conseguenze evidenziano ancora una volta che la variante Omicron con le sue sottovarianti sono tutt’altro che meno pericolose. Da noi la situazione è migliorata nella gravità dei sintomi proprio grazie alla massiccia vaccinazione e alle molte persone che si sono infettate anche più volte.
Nuove varianti di Covid: più facili con forte circolazione del virus
La Cina ha circa un miliardo e quattrocentomilioni di abitanti. Il contagio di Omicron ne sta colpendo molti. Gli esperti sostengono che sia inevitabile che emergano nuove varianti. Il rischio di mutazioni cresce infatti con l’aumentare della circolazione del virus. I virus a Rna com’è il coronavirus che causa Covid fanno errori ogni volta che si riproducono. Fortunatamente nella stragrande maggioranza di casi non sono variazioni significative. C’è però la probabilità che man mano che si riproducano possano nascere nuove varianti pericolose. Con così tante persone “vergini” di anticorpi potrebbe nascere una variante completamente nuova e molto distante dal ceppo Omicron, capace di eludere le nostre difese.