L’attitudine degli italiani verso il sesso nel new normal è un tema che, negli ultimi mesi, ha generato crescente attenzione ed è stato indagato da più parti: la campagna #regalatevilasalute vuole rispondere proprio alla complessità del quadro che emerge, fornendo regole importanti per vivere bene la propria sessualità nel contesto attuale.
In questo articolo
Al via #regalatevilasalute, la campagna di sensibilizzazione sul benessere sessuale della coppia
Altro elemento innovativo della campagna è la call to action all’universo maschile – oltre che a quello femminile – grazie alla partnership con la Lega Basket Serie A, che ne ha sposato il fine educativo e ne condivide il pubblico giovane e attento. Proprio ai ragazzi, infatti, sono rivolte le iniziative e gli eventi che saranno realizzati durante le giornate di campionato, per avvicinare la campagna ai giovani su tutto il territorio nazionale. Sono passati quasi due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, periodo durante il quale in tanti sono stati costretti a ridisegnare i confini entro cui esprimere affetti, emozioni, sesso, incontri. I dati pubblicati recentemente fotografano la fragilità delle relazioni e dell’intimità di coppia. Ci si avvia ora verso una fase di nuova normalità, un periodo in cui nulla sarà più come prima della pandemia ma si torna a vivere il contatto fisico, in quella che si potrebbe definire una “rivoluzione degli abbracci”.
«Viviamo una fase molto complessa e di straordinaria rinascita. Quello di cui ci rendiamo sempre più conto, come educatori e come scienziati, è che non parliamo abbastanza di salute della coppia che invece vive in osmosi e infatti le scelte fondamentali si fanno in due» afferma Emmanuele Jannini, Professore ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica presso l’Università di Roma Tor Vergata. «Le persone che stanno in coppia possono ottenere un formidabile elemento di rinforzo o al contrario di scoraggiamento: lo vediamo proprio in questi giorni negli atteggiamenti verso gli strumenti di prevenzione dal Covid-19, ma il meccanismo è lo stesso se parliamo di misure di prevenzione per il benessere sessuale della coppia».
Sensibilizzare le giovani coppie sull’importanza della salute sessuale
«L’idea nasce da un’importante osservazione: sono circa 3 milioni le infezioni a trasmissione sessuale che vengono diagnosticate ogni giorno in tutto il mondo e, secondo i dati dell’OMS, 350 milioni sono di origine batterica, ma sono più del doppio quelle di origine virale. Si stima che circa 400 milioni di persone abbiano contratto una infezione da herpes virus e circa 290 milioni di donne da virus dell’HPV» aggiunge Carlo Gastaldi, Direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato e ideatore della campagna. A fronte del quadro epidemiologico, l’obiettivo di #regalatevilasalute è di sensibilizzare le giovani coppie sull’importanza della salute sessuale (eventuali problemi riscontrati durante l’intimità spesso sono il campanello d’allarme di un disagio o di malattie croniche che devono essere affrontate
tempestivamente) e della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Le attività di divulgazione, che la campagna prevede in partnership con la Lega Basket Serie A, prenderanno il via a partire dal mese di dicembre, durante le partite che si disputeranno a Milano e a Brescia. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito dedicato.