News

Aids: la circoncisione frenerebbe il virus Hiv

La circoncisione maschile è un mezzo efficace nel frenare la diffusione dell'HIV. I risultati del primo studio relativo a una campagna di circoncisione indirizzata a 110.000 soggetti maschi adulti condotta in Sud Africa per oltre tre anni, e diffusi oggi durante il Forum sull'Aids in corso a Roma, hanno mostrato una drastica riduzione (-60%) della diffusione del virus tra uomini adulti circoncisi. «Si tratta di un fantastico risultato per un interevnto semplice che costa 40 euro, dura 20 minuti e si fa una sola volta nella vita», ha commentato David Lewis, ricercatire dell'Università di Witwatersrand, in Sudafrica.

La circoncisione maschile è un mezzo efficace nel frenare la diffusione dell’HIV. I risultati del primo studio relativo a una campagna di circoncisione indirizzata a 110.000 soggetti maschi adulti condotta in Sud Africa per oltre tre anni, e diffusi oggi durante il Forum sull’Aids in corso a Roma, hanno mostrato una drastica riduzione (-60%) della diffusione del virus tra uomini adulti circoncisi. «Si tratta di un fantastico risultato per un interevnto semplice che costa 40 euro, dura 20 minuti e si fa una sola volta nella vita», ha commentato David Lewis, ricercatire dell’Università di Witwatersrand, in Sudafrica.

Il nuovo studio è stato condotto fra il 2007 e il 2010 nella cittadina di Orange, dove oltre 20 mila maschi adulti su 110 mila sono stati sottoposti alla circoncisione.

Gruppo San Donato

«Questo studio dimostra che la circoncisione maschile adulta serve a ridurre la diffusione dell’Hiv in una comunità africana in cui la diffusione del virus è particolarmente elevata. Ridurre il numero dei nuovi contagi attraverso la circoncisione adulta maschile consente di salvare vite e diminuire la necessità di una terapia antiretrovirale», ha commentato Bertran Auvert, professore di Salute Pubblica all’Università di Versailles e principale ricercatore dello studio.

Fonte Asca

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio