In America si va da un eccesso all’altro. Le star di Hollywood, per indossare in modo impeccabile tacchi vertiginosi, vanno dal chirurgo (Ali Sadrieh, a Beverly Hills, specializzato in foot surgery, è uno dei più noti): chiedono di modificare alluci, limare mignoli o farsi riempire la pianta del piede. Oppure stanno a piedi nudi: Sienna Miller, Uma Thurman e Jody Foster sono tra le sostenitrici del barefoot, camminare cioè a piedi scalzi, in quanto efficace per il benessere e l’equilibrio di tutto il corpo.
«Sentire il contatto con la terra permette di attingere energia in grado di riattivare la circolazione e il flusso delle forze vitali all’interno dell’organismo», dice Lorenzo Fonzone, specialista in ortopedia. Anche in Europa la moda del barefooting si sta diffondendo: in Germania la si pratica nei parchi, mentre in Italia i seguaci appartengono al club dei Nati Scalzi che segnala attività da svolgere senza scarpe in tutto il paese .
Sempre più sofisticati i trattamenti estetici ai piedi, che ormai non hanno niente da invidiare a quelli al viso. Dopo la riflessologia, l’ayurvedica e i massaggi plantari rilassanti è il momento della fish-pedicure. Nata in Medioriente, sdoganata anche in Europa con non poche polemiche da parte degli ambientalisti, questo trattamento prevede di affondare i piedi in una sorta di acquario a temperatura controllata in cui centinaia di piccoli pesci Garra Rufa rimuovono con dolcezza le cellule morte, cibandosene. Con un sorprendente effetto levigante.
Fonte Ansa