News

A Londra prendere la metro aiuta a bruciare le calorie

L'idea di un medico inglese che ha quantificato i minuti impiegati e le calorie bruciate se si scende una o due fermate prima della destinazione

A Londra per stare in forma basta prendere la metropolitana. L’idea è del medico di famiglia Wayne Osborne che, per far fronte all’emergenza sovrappeso e sedentarietà nel Regno Unito, ha aggiornato la mappa delle fermate londinesi per monitorare quanti minuti di camminata si riescono ad accumulare scendendo uno o due stop prima della destinazione. Un modo per avere sott’occhio l’attività fisica quotidiana, consentendo a chi prende la metro per lavoro di bruciare le calorie necessarie.

Ad esempio: camminare da Oxford Circus a Piccadilly Circus occorrono 11 minuti e si possono bruciare 42 calorie, pari al consumo di mezzo biscotto al cioccolato. Idem a farsela a piedi da London Bridge a Tower Hill, tempo stimato 17 minuti e 46 calorie bruciate. Ponendo a confronto il tempo necessario a spostarsi da una fermata all’altra, si vede come a volte camminare non sia tanto più dispendioso che usare la metropolitana. Inoltre, è un modo facile ed economico per mantenersi attivi: gli esperti suggeriscono da sempre di pianificare almeno 2 ore e mezza la settimana di esercizio fisico moderato, ma per molti è un traguardo difficile a causa della poca disponibilità di tempo lasciata da impegni professionali e famigliari. Ma muoversi è una delle migliori strategie di prevenzione: sono ormai numerose le evidenze scientifiche che mettono in guardia dai rischi della sedentarietà, correlata alla maggiore vulnerabilità ad alcuni disturbi, tra cu iobesità, diabete, ictus e infarto, e a una ridotta aspettativa di vita.

Gruppo San Donato

24/07/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio