«Considerato che non si può escludere l’esistenza di un rischio che i sistemi elettronici inducano la dipendenza da nicotina nei soggetti minori ai quali questi articoli sono liberamente venduti», e che mancano «le conoscenze relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici in questione», si legge nell’ordinanza, «è vietata la vendita a soggetti minori di anni 16 di sigarette elettroniche con presenza di nicotina».
L’ordinanza ha efficacia per 12 mesi a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta, in attesa di una regolamentazione complessiva dei dispositivi elettronici.
Le sigarette elettroniche (e-cig) aprono la strada al consumo di tabacco e sigarette. condotto sugli studenti di una decina di licei in California, e pubblicato sul JAMA-Journal of the American Medical Association, ha scoperto infatti che gli adolescenti che le usano, rispetto a chi non le adopera, hanno una probabilità 4 volte maggiore di fumare, più avanti, sigarette vere o altri prodotti al tabacco.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Le sigarette elettroniche spingono verso quelle tradizionali
Le sigarette elettroniche non ti fanno smettere di fumare
Aumenta il numero dei fumatori in Italia
Umberto Tozzi: «Aiutatemi a smettere di fumare»
Stop al fumo in auto se ci sono bambini o donne incinta
Smettere di fumare: scopri i metodi che funzionano
Anche la sigaretta elettronica può dare dipendenza