L'Editoriale del Direttore

L’editoriale del Direttore – La pelle che allunga la vita

ANTONINO

Prof. Antonino Di Pietro
Direttore Scientifico di OK Salute

La vita è il compiersi di un più o meno lungo processo di invecchiamento. Tutto continuamente si trasforma, ogni giorno qualcosa si modifica e non è più come prima. Mantenere un equilibrio, una sinergia e una armonia tra tutte le cellule del nostro corpo in continua evoluzione è indispensabile per una buona vita. L’alimentazione, l’ossigenazione e tutto ciò che favorisce la rigenerazione ci fa invecchiare più lentamente e quindi ci mantiene giovani.

Ancora più importante è il «desiderio» di vedersi in forma, perché la mente e il pensiero sono la regia cosciente e incosciente della nostra vita e i desideri, spesso, sono ordini positivi per la nostra esistenza.

Voler restare giovani non è sempre un vezzo ma è un «bisogno», non è una debolezza ma un «istinto» alla sopravvivenza. Sentirsi in forma, guardarsi allo specchio e accettarsi ogni giorno, dà una carica positiva, una energia utile a tutto l’organismo e aiuta la vita. Tutti considerano importante fare un po’ di attività fisica tutti giorni per aiutare ossa, muscoli e cuore a restare giovani. Nessuno metterebbe mai in dubbio l’importanza di continuare a leggere efare progetti anche a ottant’anni, per mantenere giovane il cervello. Impariamo a considerare altrettanto importante, non più un vezzo banale e superfluo, il desiderio di voler mantenere giovane «anche la pelle». La pelle è un organo importante del nostro corpo, come le ossa, i muscoli, il cuore e il cervello, aiutarla a vivere e a rigenerarsi, mantenerla giovane, turgida, elastica ed idratata è una scelta di vita intelligente. Desiderare una crema antiaging, voler eliminare piccole macchie, voler frenare i cedimenti, correggere piccole rughe, migliorare il tono e la luminosità della pelle, deve essere considerato importante e utile come il voler andare in palestra

o leggere un libro per sentirsi meglio. Non pensiamo però a quei visi gonfi, lucidi e paralizzati, maschere deformi, frutto di pseudo-medici e chirurghi antiestetici. Sarebbe come pensare a chi si deforma gonfiandosi i muscoli con gli anabolizzanti o chi legge libri su come vincere al lotto.

La buona dermatologia e la medicina rigenerativa possono suggerire e offrire le soluzioni più naturali per la giovinezza della pelle che allunga la vita.

LEGGI IL SOMMARIO DEL NUOVO NUMERO

ABBONATI ALLA NOSTRA RIVISTA

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio