L'Editoriale del Direttore

L’editoriale del Direttore

Bellezza è imperfezione

ANTONINO
Prof. Antonino Di Pietro Direttore Scientifico di OK Salute

Credere fortemente in se stessi, credere in ciò di cui si può essere capaci e saper reagire alle difficoltà senza arrendersi… è la più efficace cura per essere belle e belli davvero.

Ciò che io posso fare come dermatologo non avrà mai questo valore! Io posso aiutare le cellule a rigenerarsi, il sangue a circolare meglio e ossigenare la pelle, posso agire sull’idratazione e sull’elasticità. Posso aiutare i tessuti a distendersi prima tra una smorfia e l’altra, posso frenare i cedimenti e aumentare il turgore.

Perché la bellezza vera e autentica, quella giovinezza che sempre c’è in ogni età e che va protetta e alimentata, non è un viso pieno e gonfio senza una ruga e neppure un viso paralizzato e senza un’espressione naturale. Da vecchio dermatologo, con dolore, assisto ai disastri di queste ultime generazioni, osservo con sofferenza visi che si trasformano in maschere gonfie, lisce e immobili, una ridicola illusione di bellezza e di falsa giovinezza.

Ci innamoriamo di una donna o di un uomo per molte cose, ma anche per le imperfezioni che rendono unico il loro viso. Per le emozioni che ci trasmettono le pieghe della pelle, mentre parlano e fanno quelle smorfie che a volte ci fanno impazzire. Imperfezioni che si fissano nei ricordi e si trasformano in bellezza.

Gruppo San Donato

LEGGI IL SOMMARIO DEL NUOVO NUMERO

ABBONATI ALLA NOSTRA RIVISTA

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio