Le vostre storie

«Grazie a OK, orto in casa per 20mila famiglie»

Gentile direttore Eliana Liotta, le scrivo per comunicarle che, a seguito di un interessantissimo articolo apparso sul numero di maggio 2012 del mensile OK Salute e benessere, dal titolo «E ora mangia gli ortaggi del tuo balcone», il Comune di Manfredonia ha avviato un'iniziativa volta a coinvolgere l'intera cittadinanza. Come sindaco ho infatti predisposto l'acquisto di 20mila bustine di sementi da orto da inviare alle 20mila famiglie di Manfredonia insieme a un pieghevole con le motivazioni e alcune informazioni.

Gentile direttore Eliana Liotta,
le scrivo per comunicarle che, a seguito di un interessantissimo articolo apparso sul numero di maggio 2012 del mensile OK Salute e benessere, dal titolo «E ora mangia gli ortaggi del tuo balcone», il Comune di Manfredonia ha avviato un’iniziativa volta a coinvolgere l’intera cittadinanza. Come sindaco ho infatti predisposto l’acquisto di 20mila bustine di sementi da orto da inviare alle 20mila famiglie di Manfredonia insieme a un pieghevole con le motivazioni e alcune informazioni.

Quindi, non più balconi fioriti, ma anche balconi che danno frutti, ortaggi ed erbette aromatiche. Siamo infatti convinti, come ben spiegato dal mensile che dirige, che anche se privi di qualsiasi nozione di botanica e orticoltura, è possibile per chiunque coltivare ortaggi su balconi, terrazze e nei cortili della propria abitazione. Tra i vantaggi indubbiamente c’è la possibilità di risparmiare sulla spesa, riscoprire sapori dimenticati e di rivivere nelle città quel calore e quell’atmosfera di campagna che stavamo nostro malgrado dimenticando. E poi una rinnovata attenzione per i cibi naturali, i prodotti biologici e a chilometri zero.

Gruppo San Donato

Inoltre, c’è il lato educativo per i bambini perché, se coinvolti, imparano i nomi delle piante, le stagioni, i nomi degli insetti e tantissime altre cose.

Infine, coltivare un orto calma lo stress ed è gratificante per i frutti che si raccolgono. Ringraziando per l’ interessante spunto, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti e augurare buon lavoro.

Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia (Foggia)

GUARDA ANCHE:
Come fare l’orto sul balcone
Riduci lo stress col giardinaggio
Erbe, spezie, la salute nel piatto

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio