Quanto mangiare in gravidanza? Avere un bambino è energicamente molto più dispendioso di quanto comunemente si pensa. A rivelarlo una recente ricerca svolta dalla Monash University di Melbourne in Australia, che conferma l’antica convinzione che durante la gravidanza si debba mangiare di più. Non esattamente come per due persone – attenzione ingrassare troppo quando si è incinta può essere davvero pericoloso – ma c’è del vero. Nel corso della gravidanza si consumano circa 50.000 calorie, per la precisione 49.753.
In questo articolo
Lo studio australiano che spiega quanto mangiare in gravidanza
Per questa meta analisi i ricercatori hanno utilizzato i dati di migliaia di articoli scientifici che riguardavano il dispendio energetico delle donne, ma anche di diversi animali. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Science.
Il maggior numero di calorie spese dipende dalle necessità che riguardano lo sviluppo e il “portarsi” in giro il feto. Solo il 10% dell’introito calorico va al feto. Per questo i bisogni non sono uguali nel corso dei nove mesi di gestazione.
Quanto mangiare in gravidanza a seconda del trimestre in cui ci si trova
- Durante i primi periodi non serve mangiare di più, ma man mano che la gravidanza avanza servono sempre più calorie.
- Quando si arriva al secondo trimestre, servono circa 350 calorie in più al giorno,
- diventano 450 nell’ultimo trimestre.
- Anche l’allattamento è molto dispendioso: qui servono fino a 500 calorie al giorno in più.
Cosa mangiare?
Il consiglio è quello di mangiare ogni 3-4 ore o aggiungere un piccolo snack ogni paio d’ore durante la giornata se si continua a lavorare anche durante la gravidanza.
Importante assumere tutti i macronutrienti, quindi carboidrati, meglio se non da farine raffinate, proteine e grassi buoni, particolarmente importanti anche per la salute del feto. I migliori sono quelli che si trovano nel pesce azzurro o nel salmone. Via libera anche all’olio extravergine di oliva a crudo, gli oli di avocado o il burro di arachidi o di mandorla. Ok anche ai latticini che permettono di assumere anche vitamine del gruppo B e le uova.
Dormite ogni volta che vi sentite stanche
Lo studio suggerisce come anche dormire sia particolarmente importante quando si aspetta un bambino. Bisogna ascoltare il proprio corpo e dormire ogniqualvolta se ne senta la necessità. Far crescere un nuovo essere umano rende la donna esausta e quindi deve riposare il più possibile.