Un farmaco contro la nausea della gravidanza. È questo l’obiettivo dei ricercatori dell’Università di Cambridge dopo che hanno scoperto la causa che scatena le nausee soprattutto nel primo trimestre. Fino al 70% delle donne incinte soffre di nausea e vomito.
Il responsabile è un ormone, chiamato GDF15. Il suo ruolo era già stato al centro di altre ricerche scientifiche, ma mai gli esperti avevano capito come funzionasse. Si tratta di un ormone prodotto dal feto, che entra nel circolo sanguigno e agisce sul cervello della gestante.
Si pensa che all’origine del rilascio di questo ormone ci fosse la volontà da parte della natura di tenere lontane le donne dal cibo che poteva essere tossico per il bambino. Ovviamente questa funzione è praticamente inutile al giorno d’oggi.
In questo articolo
Farmaco contro la nausea della gravidanza: scoperti i meccanismi dell’ormone GDF15
Il nuovo studio ha scoperto che affinché si verifichi la nausea mattutina questo ormone ha bisogno di essere ad alti livelli nel corpo delle donne incinte e a bassi livelli prima della gravidanza.
La scoperta apre la strada a un nuovo farmaco che le donne dovrebbero assumere prima del concepimento, proprio per alzare i livelli di questo ormone, così da abbassare i rischi di sviluppare le nausee mattutine.
Potrebbe essere la metformina il farmaco contro la nausea della gravidanza?
A sorpresa gli specialisti hanno scoperto che la metformina, un farmaco usato da chi soffre di diabete di tipo 2, sia un candidato promettente. I ricercatori stanno preparando dei test che partiranno all’inizio dell’anno prossimo.
Il rapporto tra iperemesi gravidica e l’ormone della nausea
Potrebbe rappresentare una vera speranza per le donne colpite da iperemesi gravidica, la forma più grave che incide in modo significativo sulla qualità della vita delle donne in gravidanza. In genere colpisce il 3% delle donne che aspettano un figlio. Può comportare anche il ricovero per disidratazione. Una paziente illustre è stata Kate Middleton, la principessa del Galles, futura regina di Inghilterra.
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 400 donne che soffrivano di nausee da gravidanza. Gli esperti hanno scoperto che le donne con una rara mutazione genetica hanno un rischio di iperemesi dieci volte superiori alla media. Il gruppo di lavoro ha scoperto che queste donne avevano livelli di questo ormone bassissimo, prima di rimanere incinte. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Nature.
Per prevenire l’arrivo della nausea si sta pensando all’utilizzo di un’iniezione che inibisce la produzione dell’ormone, anche se dovrebbe passare i severi controlli sui farmaci che sono prescritti a una donna in gravidanza.