In questo articolo
Cos’è Nicetile?
Nicetile è un farmaco che contiene il principio attivo Levocarnitina Acetil Cloridrato e appartiene alla famiglia degli psicostimolanti. Ha un’azione protettiva e antiossidante nei confronti delle cellule del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici.
Indicazioni terapeutiche per Nicetile
Nicetile è assunto per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici, sia lesioni tronculari, sia radicolari, dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori.
Chi non deve assumere Nicetile?
Deve astenersi dal prendere Nicetile chi è allergico o ipersensibile al principio attivo contenuto nel farmaco.
Precauzioni per l’uso e avvertenze
Se assunto per via orale non ci sono particolari precauzioni da prendere. Se invece la somministrazione è per via endovenosa bisogna effettuarla lentamente.
Gravidanza e allattamento
Ci sono solo studi sul modello animale che escludono effetti dannosi per il feto. Si ritiene però che nel primo trimestre di gravidanza sia assunto solo dietro consiglio diretto del medico. Lo stesso vale per il periodo dell’allattamento.
Effetti sulla capacità di guidare e sull’uso di macchinari
Non sono stati segnalati problemi né nel guidare un veicolo, né nell’usare macchinari.
Interazioni con altri farmaci di Nicetile
Non si conoscono interazioni con altri farmaci o con alimenti.
Posologia e Modo d’uso
Soluzione orale
Diluire il contenuto del flacone con acqua fino alla linea di fede riportata sull’etichetta (volume totale 33 mL). Ogni mL di soluzione contiene 308 mg di L-acetilcarnitina sale interno. Le bustine devono invece essere sciolte in mezzo bicchiere d’acqua.
Posologia
0,5-1,5 g al giorno in 2-3 somministrazioni, secondo prescrizione medica.
Soluzione iniettabile
La soluzione iniettabile può essere somministrata sia per via intramuscolo che endovena.
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Nicetile?
Non sono noti fenomeni di sovradosaggio di Nicetile.
Effetti collaterali di Nicetile
Gli unici effetti indesiderati sono rari casi di lieve eccitazione che regrediscono subito con la diminuzione della posologia.
Scadenza e conservazione
Nicetile va conservato in frigorifero.
La scadenza è chiaramente indicata sulla confezione. La si può trovare anche su ogni blister o rivestimento interno. La data si riferisce al farmaco conservato correttamente. Non deve mai essere utilizzato dopo questa data di scadenza.
I farmaci non devono mai essere buttati nel cassonetto della raccolta indifferenziata. Possono essere molto dannose per la salute dell’ambiente e dell’uomo. È per questo che sono raccolti e trattati separatamente rispetto agli altri rifiuti. Ogni Regione – spesso ogni Comune – decide dove raccoglierli. È bene informarsi. Molte farmacie offrono il servizio di raccolta dei farmaci scaduti.
Tutti i farmaci devono essere tenuti fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.