In questo articolo
Cos’è Gentalyn Beta
Gentalyn Beta è un farmaco che contiene il principio attivo Betametasone + Gentamicina, che appartiene alla famiglia dei corticosteroidi e degli antibatterici. Per acquistarlo serve la ricetta medica. La gentamicina è un antibiotico della famiglia degli amminoglicosidi. Il betametasone è invece un corticosteroide fortemente antinfiammatorio.
Questi principi attivi sono assorbiti dalla pelle. In questo modo si riducono anche gli effetti collaterali, rispetto alla terapia orale.
Indicazioni
È prescritto per il trattamento topico delle dermatosi allergiche o infiammatorie o quando esista la minaccia di infezione.
Le principali indicazioni sono:
- eczema e dermatite da contatto,
- dermatite seborroica,
- neurodermatite, che è una condizione della pelle caratterizzata da prurito cronico o desquamazione,
- intertrigine,
- eritema solare,
- dermatite esfoliativa. Si tratta di un eritema desquamante cutaneo diffuso, causato da una patologia cutanea preesistente, farmaci, neoplasia o cause sconosciute,
- dermatite da radiazioni,
- psoriasi,
- prurito anogenitale e senile.
In caso di infezioni cutanee da batteri in presenza di ulcere si può usare Gentalyn Beta anche per prevenire il peggioramento dei geloni, ma solo dietro stretto controllo medico. Lo stesso vale per la balanite, un’infiammazione del glande o del balano, la parte terminale del pene: prima di utilizzare Gentalyn Beta che contiene antibiotico bisogna essere sicuri che sia di natura batterica. Gentalyn Beta non va usato per il trattamento dei brufoli. Non va utilizzato neanche dopo un piercing. Bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni presenti nel foglietto illustrativo.
Chi non deve usare Gentalyn Beta?
Deve astenersi da usare questo farmaco chi sia allergico o ipersensibile ai due principi attivi.
I cortisonici topici non devono essere usati dai pazienti colpiti da herpes simplex o comunque da malattie virali che interessino la cute. Da evitare anche in caso di tubercolosi cutanea, che succede quando i bacilli di Koch, che sono responsabili della tubercolosi, raggiunge la cute. Questi bacilli viaggiano infatti nel sangue.
Precauzioni e avvertenze
- Bisogna tenere presente che più grande è la superficie cutanea da trattare, più l’assorbimento sarà sistemico, cioè raggiungerà diversi organi. Occorre fare attenzione soprattutto nei bambini. Questo avviene con maggiore frequenza se ci sono ferite o se abbiamo applicato sulla zona da trattare anche delle bende o delle garze. Anche il lungo periodo può aumentare questo rischio.
- L’uso prolungato può permettere la proliferazione di organismi non sensibili, inclusi i miceti, quindi alcuni funghi.
Gentalyn Beta contiene anche clorocresolo e alcool cetostearilico che possono causare reazioni allergiche locali.
L’uso nei bambini
I bambini sono più sensibili agli effetti collaterali dei farmaci per suo topico, a causa del maggiore assorbimento dovuto all’elevato rapporto tra superficie cutanea e peso corporeo. Bisogna tenerlo a mente quando si decida di usare questi prodotti.
Gravidanza
Prima di utilizzare Gentalyn Beta bisogna parlarne con il medico curante. Sarà lui a decidere se i benefici attesi, siano superiori ai rischi. Va ricordato che non ci sono studi clinici sulla sicurezza di questi farmaci sulle donne incinte.
Allattamento
Anche in questo caso non ci sono studi che ci dicano se l’applicazione topica possa provocare un assorbimento sistemico tale da passare anche dal latte materno. Sarà sempre il medico a decidere se l’uso di Gentalyn è così importante per la salute della madre ed eventualmente a sospendere l’allattamento.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Non ci sono conseguenze sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Interazioni con altri farmaci
Posto che vada sempre avvertito il medico curante o al limite il farmacista che si sta seguendo una terapia con altri farmaci, non sono stati effettuati studi di interazione tra Gentalyn Beta e altre medicine.
Posologia e modo d’uso di Gentalyn Beta
In via generale bisogna applicare una piccola quantità di crema sulla zona interessata 2-3 volte al giorno. In alcuni casi, come nelle lesioni della psoriasi o in caso di dermatosi profonde, questo farmaco è più efficace se viene applicato con la tecnica del bendaggio occlusivo descritta qui sotto.
Tecnica del bendaggio occlusivo
In questo caso bisogna applicare uno strato spesso di crema sulla superficie della lesione. A questo punto si mette una leggera garza antisettica e coprire con materiale plastico trasparente, impermeabile e flessibile, oltre i bordi della zona trattata. Il materiale plastico va sigillato con cerotti o nastro adesivo. La medicazione va fatta per 1-3 giorni, ripetendo il procedimento 3-4 volte secondo necessità.
Cosa succede se uso troppo Gentalyn Beta?
Se inavvertitamente viene ingerito Gentalyn Beta il consiglio è quello di recarsi al più vicino Pronto Soccorso.
L’impiego eccessivo o prolungato di questo tipo di farmaci può causare la sindrome di Cushing o la formazione di lesioni dovute a miceti e batteri non sensibili.
Effetti collaterali
Come tutti i farmaci, anche Gentalyn Beta può avere effetti indesiderati, anche se non tutte le persone che lo usano li manifestino.
Generalmente questo farmaco è ben tollerato. Molto raramente si sono avute reazioni come:
- ipersensibilità,
- rash cutaneo,
- scolorimento della pelle.
In seguito alla medicazione occlusiva si possono avere:
- bruciori,
- prurito,
- irritazione,
- secchezza cutanea,
- follicolite,
- ipertricosi, che è lo sviluppo eccessivo di peli,
- acne,
- ipopigmentazione, cioè variazioni del colore della pelle,
- dermatite da contatto allergica,
- macerazione cutanea,
- infezione secondaria.
Conservazione e scadenza
La data di scadenza è sempre indicata sulla confezioner. Questa data fa riferimento al prodotto conservato in modo adeguato. Non bisogna mai assumere Gentalyn Beta oltre la data di scadenza.
Non bisogna conservare la confezione a una temperatura superiore ai 25°C.
Come per tutti i farmaci, anche Gentalyn Beta non deve mai essere buttato nel cassonetto della raccolta indifferenziata. Potrebbe rivelarsi molto dannose per la salute dell’ambiente e dell’uomo. È per questo che i farmaci sono raccolti e trattati separatamente rispetto agli altri rifiuti. Ogni Regione – spesso ogni Comune – decide dove raccoglierli. È bene informarsi. Molte farmacie offrono il servizio di raccolta dei farmaci scaduti.
Tutti i farmaci devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini.
Farmaci generici per Gentalyn Beta
I farmaci generici o equivalenti hanno lo stesso principio attivo e le stesse caratteristiche – effetti collaterali, interazioni, dosaggio – del “farmaco di marca”. Possono essere messi in commercio quando la specialità medicinale di marca non è più coperta da brevetto. Il farmaco equivalente può avere il nome del principio attivo seguito da quello del produttore oppure un nome di fantasia.
Ce ne sono diversi tipi. I principali sono:
- EGERIAN CREMA 30G 0,1% + 0,1%;
- GENBRIX CREMA 30G 0,1%;
- BETACREAM CREMA 30G 0,1%+0,1%;
- GENTACREAM CREMA 30G 0,1%;
- CICLOZINIL CREMA 30G 0,1%;
- FIDAGENBETA CREMA 30G 0,1% + 0,1%;
- EUTOPIC CREMA 30G 0,1%;
- CITRIZAN ANTIBIOTICO GEL 50G.
Prezzo per Gentalyn Beta
- Gentalyn Beta 0,1% + 0,05% crema tubo 20 g 14,30 euro
- Gentalyn Beta 0,1% + 0,1% crema tubo 30 g 14,90 euro.
Prezzo per i farmaci generici
- EGERIAN CREMA 30G 0,1% + 0,1% 9,00 euro;
- GENBRIX CREMA 30G 0,1% 9,00 euro;
- BETACREAM CREMA 30G 0,1%+0,1% 9,30 euro;
- GENTACREAM CREMA 30G 0,1% 9,30 euro;
- CICLOZINIL CREMA 30G 0,1% 9,50 euro;
- FIDAGENBETA CREMA 30G 0,1% + 0,1% 10,90 euro;
- EUTOPIC CREMA 30G 0,1% 12,00 euro;
- CITRIZAN ANTIBIOTICO GEL 50G 14,00 euro.