Il soffocamento da cibo nei bambini piccoli con età inferiore ai 3 anni è un problema di salute pubblica. Secondo dati del Ministero della Salute, in tutta Europa muoiono per questo motivo circa 500 bambini ogni anno, mentre in Italia, secondo una tendenza stabile osservata nell’ultimo decennio, sono circa 1.000 le ospedalizzazioni all’anno. Ma le stime più recenti, che comprendono anche i “quasi-eventi” e gli episodi di minore gravità (cioè quelli che si risolvono grazie all’intervento della famiglia senza la chiamata del pronto soccorso) parlano di 80.000 casi ogni anno. Questo dato mostra come l’incidenza reale del fenomeno sia 50-80 volte superiore rispetto a quella dei ricoveri. Le evidenze epidemiologiche indicano che la quota di incidenti resta elevata anche e fino ai 14 anni di età.
L’evento di Andid e la onlus TWO Life
per sensibilizzare
In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo, l’Associazione Nazionale Dietisti (Andid) e TWO Life, una onlus diretta dal dottor Marco Squicciarini, specialista in Odontostomatologia, hanno organizzato un evento per sensibilizzare i professionisti della salute, genitori, babysitter e nonni sull’importanza della prevenzione primaria del soffocamento da cibo (cioè come preparare e tagliare gli alimenti per i più piccoli) e sulle modalità di intervento in caso il bambino rischi di soffocare.
La conferenza e il corso aperto al pubblico
A partire dalle 10.30 di venerdì 8 marzo, presso l’Hotel Andreola di via Scarlatti, ci saranno due momenti di formazione. La mattina una conferenza per addetti ai lavori (istituzioni e professionisti sanitari, stampa, personale di enti, aziende di ristorazione). Nel pomeriggio, a partire dalle 15 gli esperti si rivolgeranno direttamente a genitori, nonni, babysitter, insegnanti e chiuque viva o lavori insieme a bambini piccoli con il corso “Manovre di disostruzione pediatriche”. La lezione, che prevede una parte teorica e una pratica con uno spazio riservato alle domande e ai dubbi del pubblico, ha l’obiettivo di insegnare a prevenire e fronteggiare un’emergenza in caso di soffocamento da cibo. Saranno quindi insegnate le manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare. A tutti i partecipanti sarà poi distribuito il manuale “Zer04uattro: bambini a tavola in sicurezza, nessuno escluso”, realizzato con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. Basta scrivere una mail a eventi@andid.it con la specifica in oggetto “Corso Manovre disostruzione pediatriche”. Per maggiori informazioni e approfondimenti consultare i siti Andid e Manovre di disostruzione pediatriche.
I bimbi amano hot dog, dolci e uva? Attenti al soffocamento