La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
Cosa succede subito dopo il parto? Una volta arrivati a casa come si gestiscono le prime ore con il bebè? Cosa non deve assolutamente mancare in casa e a cosa bisogna fare più attenzione?
Future mamme e futuri papà possono avere innumerevoli dubbi sul post parto dall’ospedale fino al rientro a casa. Se avete già tediato la vostra ginecologa con mille domande e volete un altro punto di vista, il 23 ottobre, il punto nascita di Humanitas San Pio X di Milano apre virtualmente le sue porte ai futuri genitori con un open day digitale in cui gli esperti si metteranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, quindi è necessario iscriversi collegandosi alla sito dell’ospedale San Pio X di Milano. Durante l’incontro le future mamme i futuri papà potranno conoscere il team multidisciplinare di specialisti ginecologi, ostetriche, neonatologia, anestesisti e successivamente potranno usufruire di due laboratori virtuali.
Dalle ore 12:00 alle 12:45 sarà possibile partecipare a “mamma che latte! L’allattamento materno tra falsi miti in realtà”: l’appuntamento ha obiettivo di spiegare tutti i benefici dell’allattamento per mamma e neonato, un gesto che la comunità scientifica suggerisce non solo per la salute del bambino ma anche per costruire una relazione affettiva quotidiana tra genitore e figlio. Durante il laboratorio gli esperti spiegheranno anche come si allatta nel modo più corretto.
Dalle ore 13 alle 14 si terrà l’incontro l’ABC del primo soccorso neonatale, per conoscere tutti i modi in cui intervenire correttamente in caso di una piccola emergenza del neonato: ad esempio cosa fare quando il bimbo ha qualche linea di febbre oppure la tosse, ma anche quali sono le manovre di disostruzione delle vie aeree se il piccolo ingerisce qualcosa che rischia di soffocarlo.
Infine in mattinata e nel pomeriggio infine gli specialisti di Humanitas Medical Care sono a disposizione per alcune tele-visite online gratuite che saranno attive dalle ore 9 alle 15:30 circa.
In questo articolo