Una terapia genica contro la leucemia. Una tecnica molto complessa. Ai pazienti vengono prelevate cellule. Dopo averle geneticamente modificate vengono re introdotte nell’organismo.
La terapia
Ogni trattamento deve essere sviluppato individualmente, su misura per ciascun paziente. La terapia Car-T, in un prossimo futuro, potrebbe diventare un’alternativa al trapianto di midollo osseo, trattamento che comunque arriva a costare negli Usa oltre 500.000 dollari. È rivolta a pazienti fino a 25 anni, con leucemia linfoblastica acuta a cellule B recidivata/refrattaria.
Come funziona
La terapia si basa su linfociti T ‘addestrati’ contro il cancro. Sono cellule immunitarie che vengono estratte dal sangue del paziente e riprogrammate per colpire il tumore. Successivamente vengono moltiplicate e reiniettate nell’organismo, dove contrastano la malattia per mesi e persino anni.
I risultati
L’83% dei pazienti curati con questo farmaco ha raggiunto la remissione entro 3 mesi dall’infusione. È una percentuale superiore a qualsiasi altro trattamento anti-leucemia.
Il costo?
475.000 franchi svizzeri, che al cambio sono più o meno 400.000 euro. Jörg Reinhardt, presidente del Cda di Novartis, ha difeso il costa del trattamento – a base di tisagenlecleucel – dalle colonne del giornale svizzero ‘Blick’. «Le terapie standard, che costano 100.000 franchi all’anno, possono essere molto più care – ha sostenuto – mentre questo è un trattamento eseguito una sola volta. Un procedimento caro e impegnativo, il cui importo è calcolato solo quando la terapia ha effetto».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Leucemia: possibile guarire anche con trapianto di midollo non compatibile
Leucemia Mieloide Acuta: la terapia molecolare a Monza
Leucemia e linfoma: arriva la terapia orale alternativa alla chemio
La leucemia mieloide cronica può finalmente essere sconfitta