L’infiammazione è la risposta del nostro organismo quando deve difendersi. All’inizio quindi può essere vista come una reazione positiva. Quando però diventa cronica, diventa l’habitat ideale per lo sviluppo di gravi malattie croniche, come quelle cardiovascolari e neurodegenerative, il diabete e i tumori. Per fortuna esistono dei cibi che combattono l’infiammazione. Non solo gli alimenti, ma anche altri comportamenti possono aiutare ad abbassare i livelli di infiammazione nel nostro corpo.
Ma quali sono le sostanze responsabili di questa battaglia contro l’infiammazione cronica? E quanto bisogna assumerne per trarne benefici? Ce lo spiega Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Veronesi e professore ordinario di Genetica all’Università degli Studi di Milano.
In questo articolo
Cibi che combattono l’infiammazione: il cavolo
Questa crucifera ha un sacco di proprietà antinfiammatorie e contiene una varietà di fitonutrienti e antiossidanti che aiutano il nostro corpo contro i danni cellulari.
I benefici per la salute sono innumerevoli. Si va da una pelle splendente a occhi in salute, passando per un sistema digestivo in forma e ossa forti.
Ananas
Questo frutto è carico di vitamina C e contiene un enzima, la bromelina, che aiuta a stimolare la digestione delle proteine, riduce l’infiammazione dell’intestino e migliora le difese immunitarie.
Cibi che combattono l’infiammazione: il salmone pescato
Il salmone è una delle migliori fonti di Omega 3. Si tratta di un grasso acido che aiuta a combattere l’infiammazione, abbassa il rischio di malattie croniche e migliora la salute mentale. Contiene anche molte proteine, minerali e vitamine.
Funghi
Antibatterici, antivirali e antinfiammatori, i funghi contengono una varietà enorme di elementi che aiutano a migliorare le difese immunitarie e ad abbassare l’infiammazione. È una buona fonte di beta glucani, che rafforzano il sistema immunitario.
Broccoli
Particolarmente ricchi di vitamine C e K, oltre che di fibre, sono un potente antinfiammatorio. Ricchi di quercetina e kempferolo, due potenti antiossidanti.
Cibi che combattono l’infiammazione: la Palmaria palmata
È un’alga rossa che contiene fucoidano, un polisaccaride complesso, famoso per alleviare i dolori articolari e contrastare l’affaticamento. Questa alga riduce anche l’infiammazione nel corpo.
Cibi che combattono l’infiammazione: i mirtilli
Poco zucchero, tante fibre, vitamine e sali minerali, i mirtilli contengono anche gli antocianini, antiossidanti tra i più potenti.
Crauti
I crauti sono pieni di vitamine C e K, ferro, fibre e probiotici. Potenziano la salute dell’intestino e rafforzano le nostre difese immunitarie.
Brodo di carne e ossa
Il brodo fatto anche con le ossa contiene molti importanti minerali che rafforzano l’intestino, grazie al suo alto contenuto di collagene ed arginina.
Cibi che combattono l’infiammazione: le spezie e gli odori
I principali sono la curcuma, lo zenzero e l’aglio. Naturalmente vanno aggiunte quotidianamente ai nostri piatti per avere un vero e proprio aiuto. Va ricordato che l’aglio deve essere mangiato crudo per avere gli effetti desiderati.
Leggi anche…
None found