CuoreSalute

Cuore: a cosa servono ventricolo destro e ventricolo sinistro?

Si tratta di due cavità fondamentali per far circolare il sangue nell'organismo

Il ventricolo destro e il ventricolo sinistro sono le due cavità inferiori del cuore. Si trovano nell’area subito dietro lo sterno e si appoggiano sul diaframma. Ma quali sono le loro funzioni?

In questo articolo

Ventricolo destro

Il ventricolo destro ha le pareti meno spesse rispetto al ventricolo sinistro. È collegato all’atrio destro, posto subito al di sopra, per mezzo di un ampio passaggio e una valvola (valvola tricuspide) che evita che il sangue torni indietro. Il ventricolo destro ha due aperture: quella atrio-ventricolare in cui passa il sangue venoso e quella arteriosa o polmonare da cui il sangue va verso i polmoni.

Gruppo San Donato

Ventricolo sinistro

La sua forma è leggermente più allungata rispetto al ventricolo destro: in pratica forma l’apice del cuore. Le sue pareti sono tra le 3 e le 6 volte più spesse rispetto a quelle del destro. Il suo ruolo è quello di ricevere il sangue carico di ossigeno dall’atrio sinistro per spingerlo attraverso una contrazione nell’aorta, passando per la valvola aortica. In questo modo il sangue raggiunge il resto del corpo, fornendo ossigeno e nutrienti a cellule e tessuti. Il ventricolo si rilassa durante la fase diastole, favorendo il riempimento del sangue ossigenato proveniente dall’atrio sinistro, per poi contrarsi nella fase sistolica e spingere il sangue nell’aorta con una pressione sufficiente a superare quella dell’aorta. Ecco perché si parla di pressione diastolica o minima e di pressione sistolica o massima.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio