Benessere

Cortisolo: come tenere a bada l’ormone dello stress

Se è nei limiti, rappresenta una risorsa importante per l’organismo. Al contrario, un’eccessiva produzione intacca benessere e salute

Si chiama “cortisolo” ed è l’ormone prodotto dal nostro organismo in condizioni di stress psicofisico prolungato. Definito anche “ormone dello stress”, aumenta in corrispondenza di situazioni di sforzo, pericolo o traumatiche, ma anche nella vita di tutti i giorni, quando i ritmi si fanno particolarmente intensi e obbligano corpo e mente ad adattarsi all’ambiente che ci circonda. Questa risposta è del tutto comune e positiva quando prevede un rapido ritorno alla normalità, ma se la resistenza è prolungata può essere causa di un indebolimento psicofisico. Ecco perché, anche se lo stress fa parte del quotidiano, tenerlo sotto controllo è fondamentale per mantenere uno stato di salute e benessere.

Aspetti positivi e negativi del cortisolo

Se nei limiti controllati, il cortisolo rappresenta una risorsa importante per l’organismo in quanto aumenta la glicemia e il rapido afflusso degli zuccheri nel sangue, mantiene bassa la pressione arteriosa e regola l’attività del cuore. Non solo, il rilascio di questo ormone permette una minore percezione del dolore, stimola il sistema nervoso centrale a prendere decisioni rapide, impedendo all’ansia di avere la meglio, e consente dunque una maggiore concentrazione.

Gruppo San Donato

Al contrario, un’eccessiva produzione di cortisolo, dovuta ad esempio a stanchezza, ritmi di vita frenetici, poco sonno, una dieta squilibrata o un’intensa attività sportiva senza tempi di recupero, comporta alti livelli di zuccheri nel sangue che promuovono l’insulinoresistenza, l’abbassamento delle difese immunitarie, la perdita di massa minerale ossea, la diminuzione della funzione tiroidea, l’irritabilità e anche l’ansia. Controllare la produzione di questo ormone è quindi importante per favorire il benessere del nostro organismo ed evitare ripercussioni sul corpo che comportano poca energia, gonfiore, ritenzione idrica, accumulo di grasso (in particolare nella zona del collo, dell’addome e del viso) e riduzione delle capacità fisiche.

Come tenere a bada l’ormone dello stress

Tenere a bada l’ormone dello stress non è difficile, basta essere a conoscenza di alcuni accorgimenti. La regola principale è adottare uno stile di vita il più possibile sano e mettere in pratica azioni positive che favoriscano il nostro benessere psicofisico. Come? In primis dormire almeno 8 ore a notte, cercando di rispettare i ritmi biologici del sonno e dimenticando gli schermi blu di smartphone, tv e pc prima di coricarsi. Poi cercare di ridurre al minimo i ritmi frenetici, gli stati di tensione e staccare la spina quando ci si sente stanchi. Un grande antistress sono le tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione, oppure la mindfulness, cioè l’allenamento alla consapevolezza attraverso esercizi di meditazione e comportamentali.

Mangia sano

Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante nel controllo del cortisolo. Il consiglio è di fare piccoli pasti frequenti per evitare l’ipoglicemia, causa del rilascio di cortisolo, e mantenere un equilibrio nel consumo di proteine e carboidrati, perché l’eccesso di uno o dell’altra influenza la produzione dell’ormone. Nel carrello della spesa non devono quindi mancare i carboidrati a basso indice glicemico (cereali integrali ad esempio), la frutta e la verdura, i grassi insaturi (olio evo, pesce e frutta secca) e l’acqua (l’ideale sarebbe berne 2 litri al giorno). Contro gli effetti dello stress bene anche i sali minerali come il potassio e il magnesio. Queste sostanze proteggono i nervi e il cuore, svolgendo un’azione antinfiammatoria. Infine, limitare il consumo di alcolici ed eccitanti come la caffeina.

Sii attivo, ma senza esagerare

Se svolta regolarmente e senza esagerare, anche l’attività fisica può essere utile per tenere sotto controllo i livelli di cortisolo. L’importante è mantenersi attivi ed evitare una vita sedentaria. Per i più sportivi è bene sapere che il cortisolo viene secreto consistentemente anche al termine di allenamenti sportivi eccessivi, senza che sia dato al corpo il giusto tempo di recupero. Dal momento che alti livelli di cortisolo protratti nel tempo portano alla perdita di massa magra e ad una resistenza al dimagrimento, ecco spiegato perché allenarsi ogni giorno risulta inutile.

Dedica tempo a te stesso

Infine, dedicare tempo a sé stessi. Coltivare passioni, ascoltare musica, leggere un libro, ridere, passare del tempo in compagnia delle persone con cui ci si sente bene. Insomma, fare ciò che si ama è il modo migliore per allentare le tensioni e ritrovare quell’equilibrio che ogni tanto lascia il posto ai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.

Leggi anche…

Mostra di più

Beatrice Foresti

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, insieme ad altre testate. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM di Milano e ha da poco terminato un Master in Giornalismo alla RCS Academy. È appassionata di scrittura, radio, fotografia e viaggi.
Pulsante per tornare all'inizio