Salute

Atriomegalia destra, il cuore soffre dalla nascita

La dilatazione dell'atrio destro è una patologia molto rara. Associata al difetto interatriale può essere causa di ischemie cerebrali

L’atriomegalia destra è una malformazione congenita dell’atrio destro e dunque è già presente prima della nascita. È una patologia molto rara che si accentua con il passare degli anni. Consiste in una dilatazione enorme dell’atrio destro, la parte del cuore dove si raccoglie il sangue non ossigenato che deve transitare, tramite il ventricolo destro, nei polmoni.

Prima della nascita non si completa la separazione tra l’atrio destro e l’atrio sinistro, dove si raccoglie il sangue ossigenato (difetto interatriale).

Gruppo San Donato

L’atriomegalia destra, associata al difetto interatriale, può comportare la comparsa di episodi di trombo embolia, che possono causare ischemie cerebrali (ictus, emiparesi). La presenza dell’atriomegalia destra provoca disturbi del ritmo cardiaco ed è evidenziata da esami che mostrano una dilatazione del ventricolo destro e da un ingrandimento del cuore alla radiografia al torace del paziente.

OK La salute prima di tutto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Un pugno di noci al giorno contro cancro e problemi al cuore

Via libera al minicuore artificiale per i piccoli cardiopatici

Turni di lavoro troppo prolungati “agitano” il cuore

Cuore: interventi alle valvole a torace chiuso

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio