News

Anticorpi dei guariti più efficaci dei vaccini nel prevenire i contagi

Una ricerca del governo israeliano dimostra che è rarissimo che i guariti siano di nuovo soggetti al contagio del coronavirus. La situazione è diversa per i vaccinati

Gli anticorpi dei guariti più efficaci dei vaccini nella prevenzione dei contagi. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio voluto dal governo israeliano. Israele è il Paese con più vaccinati al mondo in termini percentuali. Nonostante questo il numero di contagi sta aumentando significativamente a causa della diffusione della variante Delta. Questo è il motivo per cui le autorità di Tel Aviv hanno deciso di procedere alla terza dose di vaccino Pfizer, nel tentativo di frenare l’avanzata di Covid. Per ora la decisione riguarda le categorie più a rischio.

Il ruolo dell’immunità ibrida

Analizzando i dati, i ricercatori del ministero della Salute israeliano hanno scoperto che i pazienti guariti da Covid hanno un rischio decisamente più basso di essere nuovamente contagiati, rispetto a coloro che hanno ricevuto le due dosi di vaccino Pfizer. Già un imponente studio aveva dimostrato che i guariti dalla malattia che avevano ricevuto una sola dose di vaccino, com’è previsto dalle linee guida internazionali, avevano una risposta immunitaria estremamente robusta. Si chiama immunità ibrida. Ecco perché il consiglio degli esperti resta quello di vaccinarsi anche se si sia guariti dalla malattia. La vaccinazione nei guariti è tra le 25 e le 100 volte maggiore rispetto a quanto accade con la guarigione. Inutile invece la seconda dose, perché gli anticorpi restano in numero praticamente uguale.

Gruppo San Donato

Anticorpi dei guariti più efficaci dei vaccini: solo lo 0,0086% di chi ha gli anticorpi naturali è stato ricontagiato

Dalla partenza della terza ondata della pandemia che è iniziata a maggio gli esperti hanno contato 7.700 nuovi casi di contagi. Meno dell’1% di loro aveva già avuto Covid ed era guarito. Al contrario, il 40% dei nuovi contagi hanno interessato persone che avevano ricevuto le due dosi del vaccino Pfizer, l’unico utilizzato nel Paese mediorientale.

Con un totale di quasi 850.000 persone guarite del virus, significa che solo lo 0,0086% di loro è risultato di nuovo positivo al virus. I vaccinati hanno dunque quasi 7 probabilità in più di essere contagiati rispetto ai guariti.

Anticorpi dei guariti più efficaci dei vaccini: Moderna e Pfizer sostengono il contrario

La nuova ricerca va contro quella condotta negli Stati Uniti dall’immunologo Anthony Fauci e anche dalle aziende produttrici dei vaccini che sostenevano che gli anticorpi prodotti dopo la vaccinazione fossero più potenti rispetto a quelli naturali.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio