Si avvicina il weekend e la voglia di ferie non scema. Che fare? Qualche idea qua e là ve l’ho fornita (vedi la sezione gite), oggi vorrei concentrami su chi vuole trascorrere una mezza giornata in famiglia e ha bimbi da lasciar sfogare o semplicemente incuriosire. A pochi chilometri da Milano, all’inizio della Valbrembana, c’è un bel parco faunistico in cui scorrazzare.
Quello che una volta si chiamava zoo oggi prende l’accezione di parco faunistico, forse perché finalmente gli animali non sono chiusi in striminzite gabbie. Così il parco delle Cornelle (Bergamo) che offre per il trentennale un nuovo habitat in cui sono visibili delle enormi testuggini. Leopardi, tigri bianche, daini e molti animali faranno la felicità dei piccoli ospiti, ma anche degli adulti.
Prima di passare a segnalare una pecca- difficilemente risolvibile a meno che non si metta a disposizione dei disabili una veicolo elettrico- , mi permetto un’osservazione. Sulle gabbie di molti animali fanno capolino fiocchi rosa e fiocchi blu a indicare che sono nati cuccioli in cattività. Fateci attenzione, un piccolo segnale che gli animali sono trattati bene e si sono adattati altrettanto bene. Ma ora la pecca. Il parco è su due livelli: due terzi dello zoo sono facilmente raggiungibili dal parcheggio, il rimante terzo è per così dire, su una collinetta che si raggiunge dopo una ripida salitina (in autonomia un carrozzato fa molta fatica). Due i bagni disabili all’interno.
Un’alternativa è lo Zoo Safari di Varallo Pombia(Novara) che ha il vantaggio per i portatori di handicap di permettere il safari tra gli animali liberi direttamente con la propria vettura. Inoltre giovedì 6 ottobre il Safari Park festeggia la giornata della disabilità con prezzi scontati per gli accompagnatori e i familiari dei disabili.
GUARDA ANCHE
La villa di Fogazzaro? In fondo alla scarpata
Lambrusco e sbrisolona al chiaro di luna
A passeggio tra i mosaici… con il servoscala
Silenzio e salumi a Parma