Un giorno a Gardaland e una mattinata all’attiguo Sealife. L’acquario di Castelnuovo del Garda (Vr), per quanto piccolo, è accessibile e attrezzato per i visitatori con handicap ed è una buona gita per chi ha figli al seguito. Visto il successo del Palablu di Gardaland, regno dei delfini e dei bambini che affascinati guardano rapiti questi intelligentissimi animali, il Sealife offre a grandi e piccoli numerose sale che raccolgono la fauna ittica dei nostri laghi e fiumi e molte altre specie provenienti da tutto il mondo.
Delle tante sale tre colpiscono l’attenzione anche degli adulti. La prima sicuramente è la sala delle meduse in cui, dentro sei grandi cilindri trasparenti, veleggiano tranquille tre specie di meduse. Una particolare illuminazione colorata poi rende queste vasche un palcoscenico dove si esibiscono con grazia ed eleganza questi organismi composti per oltre il 95% di acqua. L’altra sala o meglio sarebbe dire tunnel, è un lungo corridoio con il soffitto in vetro che attraversa l’acquario principale e che permette di vedere, da sotto e da molto vicino, pesci di grandi dimensioni come gli squali e le razze. Infine le vasche con i cavallucci marini.
Una paio di ore sono sufficienti per la vista completa, e magari anche per uno spuntino nel fast food del complesso. Nel pomeriggio ci si può dedicare alla visita di Lazise, borgo cintato da mura merlate, che dista una decina di chilometri. Piacevole la passeggiata nel centro paese ricco di negozietti, pasticcerie e gelaterie. Per i disabili è previsto un bagno attrezzato nei pressi del porticciolo.