It’s Donkey Time! è un progetto coordinato dalla onlus italiana Save the Dogs and Other Animals con il finanziamento della Fondazione Paideia di Torino che si propone di migliorare la qualità di vita dei bambini orfani del Don Orione, centro specializzato vicino a Bucarest, affetti da vari livelli di disabilità: dalla sindrome di down a forme di paraplegia/tetraplegia associate a gravi ritardi psichici. Beneficeranno della terapia guidata da un operatore specializzato anche i bambini autistici provenienti dagli orfanotrofi pubblici dei dintorni, nonché gli anziani dell’ospizio adiacente.
It’s Donkey Time! prevede l’impiego di 4 asinelli appositamente scelti tra i 58 presenti nel rifugio gestito da Save the Dogs a Cernavoda nel distretto di Costanza, dove la onlus di Sara Turetta opera dal 2002. Si tratta di animali sottratti dalla morte per fame nelle campagne romene e dai maltrattamenti che, grazie alla collaborazione fra Save the Dogs e l’inglese Donkey Sanctuary hanno avuto una seconda chance
Due equini si limiteranno ad attività di interazione guidata con i bambini mentre gli altri due saranno addestrati per essere cavalcati tramite apposite attrezzature provenienti dall’Inghilterra. Sarà inoltre prevista la possibilità di agganciare le carrozzine ad un trailer per consentire ai piccoli ospiti su sedia a rotelle di essere portati a passeggio all’interno della proprietà della congregazione.
L’onoterapia è una disciplina da tempo utilizzata in paesi come l’Inghilterra e la Francia per stimolare sia i portatori di handicap che le persone affette da disturbi della personalità. I benefici sono sia di tipo prettamente motorio (cavalcando l’animale il bambino viene stimolato a livello muscolare grazie ai movimenti regolari e ripetitivi dell’andatura dell’asino) che emotivo (accarezzando gli asinelli le persone affette da autismo, da disturbi dell’apprendimento o da iperattività ricevono uno stimolo a livello psicologico).