Le vene varicose possono essere un campanello d’allarme per la trombosi venosa profonda, l’embolia polmonare e la malattia delle arterie periferiche. Scopri qui tutti i sintomi
Lo ha rivelato uno studio del Chang Gung Memorial Hospital di Taiwan, guidati da Shyue-Luen Chang e pubblicato sulla rivista Jama.
Le cause delle vene varicose
Sono una condizione molto comune. Possono venire per una gravidanza, per un eccesso di peso, ma anche per l’invecchiamento dei vasi sanguigni. Generalmente non vengono ritenute pericolose, al contrario di altre condizioni vascolari, come appunto le trombosi, che sono molto rischiose.
La ricerca
I ricercatori hanno messo sotto osservazione oltre 425.000 persone. I volontari sono stati divisi in due gruppi. Il primo era composto da chi aveva questo problema. Il secondo da persone sane.
I risultati
Lo studio ha evidenziato che chi ha vene varicose ha un alto livello di infiammazione, che può causare l’irrigidimento dei vasi sanguigni.
Rischio di trombosi venosa profonda
Nel gruppo di chi aveva le vene varicose il rischio di sviluppare la trombosi venosa profonda: 10.360 casi contro 1.980. Una probabilità maggiore di 5 volte.
Rischio di embolia polmonare
Il primo gruppo ha avuto anche 793 casi di embolia polmonare contro i 451 dell’altro gruppo.
Il parere dell’esperto
«Con l’aumento dell’aspettativa di vita, sempre più persone ne soffrono – dice Chang. – Sbagliando, questa malattia è stata sempre vista come una questione estetica, non associata a gravi rischi per la salute». Ma proprio per la forte correlazione tra vene varicose e aumento del rischio di malattie più gravi, «i pazienti con vene varicose meriterebbero un attento monitoraggio», conclude l’esperto.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ictus: si può prevenire nel 90% dei casi. Ecco come
Ictus: giocare a carte o con la Wii accelera la riabilitazione
Pillola contraccettiva: quali rischi ed effetti collaterali?