Sono stati creati batteri intestinali anti-cancro, capaci di combattere il cancro del colon-retto. In pratica trasformano nella pancia il sulforafano, una molecola contenuta soprattutto nei cavoli e nei broccoli, in un’arma contro il tumore, determinando la regressione della malattia. Inoltre ha anche effetti preventivi sulla crescita del cancro.
La ricerca
Questo il risultato di uno studio condotto dall’Università di Singapore e pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering. La ricerca si è svolta in due fasi.
Prima gli scienziati hanno creato una versione geneticamente modificata del batterio intestinale Escherichia coli, rendendolo capace di trasformare una molecola dei broccoli in un’arma anti-cancro.
Poi hanno testato i batteri così creati su cellule tumorali umane e su topolini malati di cancro del colon-retto.
I risultati
In questo modo i ricercatori hanno osservato che i batteri rilasciano un enzima che attiva la molecola anti-cancro dei broccoli e il tumore regredisce quasi del tutto, in più la crescita di nuove cellule tumorali è bloccata. Ai topolini è bastato mangiare un mix di batteri e broccoli per vedere regredire la propria malattia.
Fattori di rischio del tumore del colon retto
Diverse ricerche hanno evidenziato che il cibo da fast food, il cioccolato, i dolci e le bevande gassate aumentano la possibilità di ammalarsi. Una dieta ricca di carne rossa processata, come salsicce e pancetta, e povera di fibre aumenta ulteriormente il rischio, così come essere sovrappeso e sedentario. Fumare e bere alcolici sono altri due importanti fattori di rischio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cancro: le 12 regole della prevenzione
Tumore del colon-retto: avere qualche chilo in più può aiutare