Hai meno di 40 anni e inizi già a perdere molti capelli? Oppure ti ritrovi con una chioma folta ma ingrigita? Attenzione perché la calvizie e l’incanutimento precoci potrebbero aumentare di cinque volte il rischio di malattie cardiache rispetto alla media.
Lo studio
A dirlo è uno studio del UN Mehta Institute of Cardiology & Research Centre di Ahmedabad, in India, presentato conferenza annuale della Cardiological Society of India. I ricercatori hanno preso in esame 2060 uomini di età inferiore ai 40 anni, confrontando chi aveva sofferto di malattie cardiache in passato (790 persone) con coloro che non avevano mai avuto disturbi di questo tipo (1270). Gli studiosi hanno messo in relazione lo stato di salute di entrambi i gruppi con il grado di alopecia androgenetica e ingrigimento.
I risultati
I ricercatori hanno scoperto che i giovani con un precedente episodio cardiovascolare avevano una prevalenza più elevata di ingrigimento precoce (50% contro il 30%) e calvizie (49% contro il 27%) rispetto agli individui sani. Dai dati raccolti è stato dunque stabilito che mediamente la perdita di capelli e l’incanutimento prematuri comportano un rischio di malattie cardiache cinque volte superiore rispetto a chi non presenta questi disturbi.
Un dato allarmante
Sebbene la ricerca debba trovare conferme con ulteriori studi, si tratta comunque di un dato allarmante: basti pensare che l’obesità aumenta di quattro volte il rischio di incappare in malattie cardiovascolari.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ti cadono i capelli? Prova la mela annurca
Stai perdendo i capelli? Ecco quali possono essere le cause
Caduta dei capelli: cos’è e come funziona la terapia PRP
Caduta dei capelli: cos’è la terapia cellulare