La tecnologia è stata scagionata dall’accusa di causarci del male fisico, ma non da quella di causare dei danni alla nostra salute psicologica. Anzi, le evidenze scientifiche sugli effetti che l’iperconessione dovuta a cellulari e tablet ha sulla nostra mente sono ormai numerose. Impulsività, insicurezza, depressione… queste sono solo alcune delle conseguenze che la tecnologia amica-nemica può avere su di noi.
Il tecno-stress
Senza dimenticare lo stress. Soprattutto quando la connessione non è solo con gli amici, ma anche con il lavoro. Vivere sempre in modalità «online» porta il nostro cervello a soffrire per lo stress generato dall’ansia, dal controllo continuo dei social media e delle email e dalla possibilità di essere sempre raggiungibili. Si tratta di tecno-stress, come ormai viene definito anche dalla comunità medica.
La spiegazione dell’esperto
«È un fenomeno a cui sono stati attributi parametri numerici ben precisi» spiega Piero Barbanti, direttore dell’Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore, IRCCS San Raffaele di Roma. Ascolta la videointervsita per scoprire se anche tu sei tecno-stressato.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cellulare: le quattro cose che non devi mai fare
Vita di coppia felice? Spegni il cellulare
È giusto dare il cellulare ai bambini?
Camminare fissando il cellulare: abitudine pericolosa di 1 italiano su 2